Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Esuli: Rosato (Pd) e Upi visitano comunità italiane

Esuli: Rosato (Pd) e Upi visitano comunità italiane

Da ieri in Dalmazia e Montenegro per tre giorni

29 giugno, 17:41
(ANSA) - TRIESTE - Visita alle Comunità degli Italiani in Dalmazia e Montenegro dell'On. Ettore Rosato (Pd) e dei vertici dell'Università Popolare di Trieste, il presidente Fabrizio Somma e il Direttore Generale Alessandro Rossit, per la difesa e la conservazione dell'identità, della memoria, della lingua e della cultura italiane. La visita è cominciata ieri e durerà tre giorni e avviene dopo la chiusura del Consolato d'Italia a Spalato. Dunque, il suo significato, come sottolineato da una nota dell'Upt, è "una dimostrazione di vicinanza e un riconoscimento di considerazione e rispetto". Ieri Rosato, Somma e Rossit hanno incontrato la presidente della CI zaratina, Rina Villani, che ha illustrato l'attività del sodalizio, poi hanno visitato l'asilo italiano "Pinocchio", struttura inaugurata nell'ottobre 2013, primo asilo privato della CNI in Croazia, oltre che prima scuola materna italiana a Zara dopo il 1953. Oggi la delegazione è a Spalato dove è stata accolta dalla presidente della CI, Giovanna Asara Svalina e dal rappresentante della minoranza italiana presso la Regione di Spalato e della Dalmazia, Mladen uli Dalbello. "Zara e Spalato sono due CI molto vivaci, che rivelano una grande capacità per quanto riguarda la conservazione delle radici e dell'identità.

Sono anche molto attente a trasmettere storia e identità ai giovani. La CI di Zara, inoltre, ha instaurato buone relazioni con le autorità locali e ciò ci rende felici in quanto essere italiani in Dalmazia è diverso, per tanti aspetti molto più difficile, che in Istria", ha segnalato Rosato.

Per Fabrizio Somma, "è stato particolarmente emozionante tornare nell'asilo italiano di Zara, dopo aver partecipato, un anno fa, alla cerimonia della sua inaugurazione e vedere che è vivo e opera nel migliore dei modi, per i nostri bambini".

Il viaggio prosegue in Montenegro, dove è previsto un incontro con l'Ambasciatore italiano a Podgorica, Vincenzo Del Monaco.

L'Università Popolare concorderà alcuni aspetti della mostra di Jannis Kounellis, che avrà luogo a Cattaro per conto del Governo Italiano, con un'esposizione allestita nell'ambito dei grandi eventi culturali che l'Unione Italiana e l'UPT sostengono in sinergia con Ministero degli Affari Esteri, Ambasciate d'Italia e Consolati Generali. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati