Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia, bagno di folla per criminale guerra rilasciato

Croazia, bagno di folla per criminale guerra rilasciato

Kordic ha scontato due terzi della pena

06 giugno, 20:23
(ANSA) - ZAGABRIA - Dario Kordic, croato di Bosnia condannato per crimini di guerra e rilasciato oggi dopo aver scontato due terzi della pena, è stato accolto oggi come un eroe all'aeroporto di Zagabria da alcune centinaia di croati.

La folla, composta in maggioranza da croati giunti a Zagabria dalla vicina Bosnia, hanno accolto Kordic con delle bandiere croate e uno striscione con la scritta ''Benvenuto a casa''.

Rivolgendosi ai suoi simpatizzanti, Kordic ha detto che il suo rilascio rappresenta una vittoria dell'intero popolo croato ed ha ringraziato Dio e la fede cattolica. Tra i suoi sostenitori c'erano alcuni sacerdoti e il vescovo di Sisak, Vlado Kosic. Un uomo, che ha interrotto il discorso di Kordic gridandogli "assassino, satana", sarebbe stato aggredito dalla folla se le forze dell'ordine non lo avessero portato via. Dario Kordic, 54 anni, era stato condannato nel 2001 dal Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi) a 25 anni di carcere per aver ''pianificato e incitato" massacri di civili musulmani nella Bosnia centrale, durante il conflitto tra le forze bosniaco-musulmane e croate nel 1993, delle quali era uno dei massimi comandanti politici e militari. Per un periodo ha ricoperto anche la carica di presidente dalla "Repubblica croata di Herzeg-Bosnia", un'entità parastatale formata all'interno della Bosnia e sostanzialmente governata da Zagabria, con lo scopo di annettere alla Croazia questa regione della Bosnia. Nel 1997 si consegnò volontariamente ai magistrati del Tpi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati