Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Bosnia: choc e forte emozione per bambini maltrattati

Bosnia: choc e forte emozione per bambini maltrattati

In un istituto presso Sarajevo. Manifestazioni di protesta

21 novembre, 19:11
(ANSA) - SARAJEVO, 21 NOV - Bambini con disturbi di salute mentale (Dsm), in un istituto specializzato a Pazaric, presso Sarajevo, subiscono maltrattamenti, legati ai termosifoni o letti, visibilmente denutriti. Lo ha denunciato ieri al parlamento della Federazione Bh (entità a maggioranza croato-musulmana di Bosnia), presentando fotografie e altre prove delle violenze inflitte ai minori, Sabina Cudic, esponente del partito d'opposizione Nasa Stranka, che ha chiesto l'immediato intervento del parlamento. Centinaia di persone stanno protestando attualmente davanti alla sede del governo della Federazione chiedendo tra l'altro l'immediata destituzione del Consiglio d'amministrazione e del Comitato di vigilanza della struttura.

Nell'istituto di Pazaric sono ospitati 350 bambini e la loro posizione, si potrebbe definire "schiavitù moderna", ha detto Cudic affermando che i bambini a volte "passano legati anche 14 ore". Recentemente il nuovo direttore dell'Istituto Redzep Salic aveva denunciato numerosi abusi dell'amministrazione precedente: i fondi destinati alla ristrutturazione dell'Istituto venivano usati per la costruzione o la ristrutturazione delle case della direttrice precedente e dei suoi collaboratori, mentre i lavori relativi all'Istituto sono stati fatti con materiali scadenti tanto che nei locali dove soggiornano i bambini penetra l'umidità.

Il governo ha reso noto che verificherà quanto denunciato e ordinerà controlli rigorosi fino a decidere, se necessario, il commissariamento di Pazaric.

Cresce costantemente il numero dei manifestanti davanti alla sede del governo che gridano con rabbia e forte emozione slogan quali "ladri" e "non è colpa di Pazaric ma dello Stato e del governo". Analoga manifestazione si tiene anche a Mostar. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati