Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > A Paesi Est posizioni importanti in prossima Commissione

A Paesi Est posizioni importanti in prossima Commissione

Lettone Dombrovskis fra vicepresidenti esecutivi

10 settembre, 19:59
(ANSA) - BELGRADO, 10 SET - A esponenti di Paesi membri Ue dell'Europa centrale e orientale sono stati affidati diversi portafogli significativi nella prossima Commissione europea guidata dalla presidente eletta, Ursula von der Leyen, che oggi ha reso pubblica l'assegnazione dei portafogli ai futuri commissari.

La nuova Commissione avrà otto vicepresidenti, di cui tre esecutivi. Tra di essi, Valdis Dombrovskis (Lettonia), vicepresidente per le politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari. Tra gli altri vicepresidenti, Vera Jourova (Repubblica Ceca), con delega a Valori e trasparenza, Maros Sefcovic (Slovacchia, Relazioni interistituzionali e pianificazione) e Dubravka Suica (Croazia, Democrazia e Demografia).

Johannes Hahn (Austria) è stato designato per il portafoglio Bilancio e Amministrazione, Mariya Gabriel (Bulgaria) avrà la delega per Innovazione e Gioventù, Kadri Simson (Estonia) per l'Energia, Laszlo Trocsanyi guiderà il portfolio su Vicinato e Allargamento, Virginijus Sinkevicius (Lituania) sarà responsabile per Ambiente e Oceani, Janusz Wojciechowski (Polonia) per l'Agricoltura, Rovana Plumb (Romania) per i Trasporti e Janez Lenarcic (Slovenia) per la Gestione delle crisi. L'intero collegio dei commissari dovrà ottenere il consenso del Parlamento europeo prima di entrare in carica. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati