Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Rapporto EIU, Vienna città più vivibile al mondo

Rapporto EIU, Vienna città più vivibile al mondo

Per il secondo anno consecutivo, Melbourne seconda

04 settembre, 13:36
(ANSA) - BELGRADO, 04 SET - Per il secondo anno consecutivo Vienna è stata classificata come la città più vivibile al mondo in un rapporto annuale compilato dall'Economist Intelligence Unit (EIU), una consociata dell'Economist.

Secondo il nuovo "Global Liveability Index 2019", dopo aver spodestato l'anno scorso dal gradino più alto del podio Melbourne, Vienna è rimasta la più vivibile delle 140 città prese in considerazione dallo studio. Solo un'altra città europea, Copenaghen (nona), è entrata tra i migliori dieci in classifica. Dopo Melbourne (seconda), altre due città australiane figurano nella top ten (Sidney, Adelaide) del Global Liveability Index, che include anche le città giapponesi di Osaka e Tokyo e le canadesi Calgary, Vancouver e Toronto.

La classifica viene sviluppata analizzando 30 fattori qualitativi e quantitativi relativi a stabilità, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Vienna ha raggiunto un punteggio di "99,1 su 100, quasi vicino alla perfezione", ha sottolineato l'Economist. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati