Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: governo verso creazione Parco nazionale Vjosa

Albania: governo verso creazione Parco nazionale Vjosa

Dopo un decennio di proteste contro progetti idroelettrici

14 giugno, 15:48
(ANSA) - BELGRADO, 14 GIU - Il governo albanese ha compiuto un passo significativo lunedì, mettendo nero su bianco la promessa di istituire un parco nazionale sul fiume Vjosa. La decisione consentirà la protezione della Vjosa, uno degli ultimi fiumi 'selvaggi' d'Europa e dei suoi affluenti.

"Il parco nazionale proteggerà l'intero bacino della Vjosa dal confine greco al mare Adriatico, compresi gli affluenti, è qualcosa che non è mai stato fatto prima in Europa", ha affermato l'Ong Riverwatch in una nota .

Il passo è stato preso durante una cerimonia ufficiale a cui hanno preso parte il Primo Ministro albanese Edi Rama, il Ministro del Turismo e dell'Ambiente Mirela Kumbaro e il numero uno dell'organizzazione Patagonia, Ryan Gellert, insieme a Ong albanesi e internazionali della coalizione Save the Blue Heart of Europe. Alla cerimonia è stato firmato un memorandum d'intesa tra Patagonia e il Ministero del Turismo e dell'Ambiente di Tirana, che prevede che Patagonia lavori insieme alle autorità albanesi per creare il Parco Nazionale di Vjosa.

La mossa arriva dopo un decennio di proteste di comunità locali, ambientalisti e scienziati contro i piani di sviluppo idroelettrico sul fiume. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati