Percorso:Motori > Prove e Novità > Fiat Brasile festeggia i Mondiali con Novo Uno Rua

Fiat Brasile festeggia i Mondiali con Novo Uno Rua

Serie speciale, che ha antenata nella Panda Italia '90

03 giugno, 15:33
Fiat Novo Uno Rua Fiat Novo Uno Rua

Fiat Automoveis, l'azienda del Gruppo FCA che opera dal 1974 in Brasile con costante successo, scende in campo con una nuova serie speciale della Novo Uno dedicata alla nazionale di calcio Carioca ed agli imminenti Mondiali che inizieranno il prossimo 12 giugno. Denominata Rua (Strada) per ricordare la campagna pubblicitaria 'Festa da Rua' che in questi giorni festeggia l'imminente avvenimento e la brasilianità della marca, questa serie speciale deriva dalla Novo Uno Vivace 1.0 quattro porte e sarà limitata a 2.000 unità. Oltre che per la verniciatura in giallo Interlagos, che richiama la bandiera brasiliana, la Novo Uno Rua si distingue per gli adesivi sulle fiancate, per una decorazione sul frontale con i colori nazionali del Brasile, per il logo Rua ricamato sugli schienali dei sedili anteriori e per una riproduzione della bandiera sulle griglie degli altroparlanti posteriori. Il giallo è il colore di riferimento anche per le cuciture interne, volante compreso, che formano sui sedili un piacevole contrasto cromatico tra gli elementi neri e quelli bluette.

Quest'ultima tinta si ritrova anche nelle esclusive cinture di sicurezza e nei comandi della climatizzazione. Tra le altre diversità rispetto alla Novo Uno di serie, la versione Rua propone i fanali posteriori con lente scura, lo spoiler posteriore, gli specchi e le manigle in tinta carrozzeria e i cerchi da 14 pollici con finitura esclusiva. Compresi nel prezzo di 33.950 real, cioè 11.200 euro, ci sono il volante in pelle, il poggiapiedi per il conducente la centrale con vani portaoggetti e porta bicchieri, l'aria condizionata, gli alzacristalli elettrici, i fendinebbia, il contagiri e la chiusura centralizzata.

Questa versione 'calcistica' della Novo Uno brasiliana ha un'antenata illustre: in occasione dei Mondiali del 1990 disputati in Italia, la Fiat lanciò una serie speciale della Panda, denominata appunto 'Italia '90'. Contraddistinta da una verniciatura bianca estesa ai paraurti ed ai tergicristalli, era arricchita con decori tricolore e richiami del pupazzetto 'Ciao' mascotte dei Campionati sulle fodere dei sedili, la Panda Italia '90 veniva fornita con speciali calotte copriruota che riproducevano il pallone da calcio a spicchi bianchi e neri. Venduta unicamente tra il marzo e l'ottobre del 1990, la Panda Italia 90 era allestita sulla versione 750 e venne prodotta per scopi di rappresentanza anche in variante Cabrio, realizzata in questo caso dalla Carrozzeria Moretti. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA