(ANSA) - TERMOLI, 31 MAG - Unire i produttori di Tintilia del
Molise con i consumatori e promuovere il prodotto in ambito
nazionale e internazionale. E' l'obiettivo del progetto
'Tintilia Wine Club' presentato dall'Azienda Autonoma di
Soggiorno e Turismo (Aast) nel corso della cerimonia conclusiva
del press-tour 2021 che ha visto la partecipazione di
giornalisti italiani specializzati in turismo e food. Con
l'ufficializzazione del progetto legato al vitigno autoctono del
Molise, anche un focus sul "turismo sostenibile" che ha visto
gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale al ramo
Vincenzo Cotugno, dell'assessore regionale all'Agricoltura
Nicola Cavaliere, della docente esperta di turismo Roberta
Garibaldi, e di Marco Zollo, progettista di marketing
territoriale.
Cotugno ha parlato di "cauto ottimismo" in merito alla
promozione e valorizzazione del territorio nel momento in cui il
Molise entra in 'zona bianca'. "I risultati stanno arrivando -
ha detto - Noi ci crediamo fino in fondo.
"Bisogna innovare con continuità i prodotti offerti - ha
dichiarato Roberta Garibaldi - Cresce in Italia il
coinvolgimento attivo del viaggiatore. Il wine-trekking ha un
aumento rilevante. C'è forte interesse ad abbinare esperienze
enogastronomiche a mare o montagna, così come gli alberghi
tematici. Ne è un esempio il wine resort". Luciano De Bonis,
presidente del corso di laurea in Scienze turistiche dell'Unimol
di Termoli, ha poi annunciato l'apertura a "partnenariati
internazionali".
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni premi.
Giovanni Castellotti, studente di Roma, si è aggiudicato la
targa per il concorso "Le Giovani penne". I riconoscimenti
giornalistici per articoli pubblicati nel 2020 sono andati a
Isabella Brega, caporedattore centrale di riviste e siti Touring
Club Italiano, Raffaella Martinotti, channel manager, sezione
viaggi del Tgcom24, e Camilla Rocca, giornalista di "So Wine So
Food".
Premi speciali a Licia Colò, autrice e conduttrice
televisiva, all'agenzia Ansa, a Rai 3 Molise, all'imprenditore
Fabrizio Vincitorio presidente di "Moleasy", la rete degli
alberghi diffusi del Molise, all'Università degli studi del
Molise, Corso di Laurea in Scienze turistiche. Riconoscimento
particolare alla giornalista radiofonica Rossella Iannone. La
manifestazione, svoltasi a Villa Livia, ha visto la
partecipazione di numerosi amministratori comunali, da Termoli,
Campomarino, Larino, Campobasso e imprenditori enogastronomici
del territorio. Il barman Charles Flaminio ha presentato i due
cocktail ideati per l'evento: il 'Tintilia cocktail' e il
'Negroni tintiliato'. (ANSA).
'Tintilia Wine Club', turismo Molise punta su enogastronomia
Aast assegna premi a conclusione del press tour 2021
