Giornata Mondiale Terra:142 alveari a Castel del Giudice

Installati nel meleto biologico.Accolgono 5 milioni di api

(ANSA) - CASTEL DEL GIUDICE, 22 APR - L'Associazione Apiario di Comunità di Castel del Giudice (Isernia) ha celebrato la 50/a Giornata Mondiale della Terra installando 142 alveari nel meleto in fiore della locale azienda biologica 'Melise'. Saranno ben 5 milioni le api che nei prossimi 20 giorni impollineranno i fiori di melo delle più varie tipologie. "E' questa una pratica agricola - spiega l'associazione in una nota - complementare all'agricoltura biologica, grazie all'impollinazione delle api, si produce un terzo del cibo che viene consumato in tutto il mondo". Dell'Associazione Apiario di Comunità fanno parte 30 neo-apicoltori, molisani e abruzzesi, che "dopo il percorso formativo intrapreso nel 2019, grazie alla collaborazione tra il Comune di Castel del Giudice, Legambiente Molise e il Gruppo Volape, ora sono pronti per gestire i loro nuovi apiari e produrre miele millefiori tra le colline molisane e abruzzesi".
    Il sindaco del paese, Lino Gentile, ha evidenziato: "come in questo periodo di emergenza sanitaria a causa del Covid 19, l'inizio delle attività dell'Apiario di Comunità è doppiamente positivo: sia perché si sono formate nuove piccole imprese che ora entrano nella fase operativa, sia perché si dimostra quanto sia importante l'agricoltura a tutela dell'ambiente per lo sviluppo del territorio. Ed è questa la vera sfida per la rinascita dei piccoli borghi, ma anche per l'intero pianeta".
    Nei prossimi giorni altri alveari saranno distribuiti nei terreni degli apicoltori dell'Apiario di Comunità, tra l'Altomolise e l'Abruzzo, per la prima produzione di miele che sarà conferita all'Associazione. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie