Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stellantis: Soa, produzione motori e cambi andrà altrove?

Stellantis: Soa, produzione motori e cambi andrà altrove?

Sindacato Operai Autorganizzati, 'tante domande senza risposte'

TERMOLI, 23 marzo 2022, 17:04

Redazione ANSA

ANSACheck

"Qui stiamo parlando di un nuovo stabilimento e di una società ex novo che realizzerà completamente un nuovo prodotto. Le produzioni attuali di cambi e motori saranno destinate in altri stabilimenti?". E' l'interrogativo posto da Andrea Di Paolo, rappresentante del Sindacato Operai Autorganizzati (Soa) e Lmo (Lavoratori Metalmeccanici Organizzati) Stellantis Termoli. "Nell'impianto di Termoli sono in produzione e, non ancora in regime, i nuovi motori ibridi e aspirati. Sono costati milioni di euro per la costruzione delle linee e anni di cassa integrazione per permettere di rinnovare la produzione. Sarebbe grave dismettere tutto ora per un nuovo progetto al buio. Ci sarà altra cig per realizzare il nuovo stabilimento? Per quanti anni? Quali saranno le garanzie per i dipendenti attuali e per le nuove occupazioni? A queste domande, ad oggi, non ci sono risposte", prosegue Di Paolo.
    Secondo le due organizzazioni, Soa e Lmo, "un conto è parlare di innovazione tecnologica e dei sogni del futuro, un altro vedere in faccia la realtà, anche perché il processo di elettrificazione del mondo dell'auto non avverrà domani mattina, mentre per i lavoratori i conti da pagare ci sono già da oggi".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza