Primo nido fratino 2021 in spiaggia a Termoli

Osservato per la prima volta un accoppiamento

(ANSA) - TERMOLI, 11 APR - Il fratino, il piccolo limicolo che nidifica sulle spiagge, la cui presenza è indicatore della buona salute del luogo, ha nidificato sulla spiaggia a nord di Termoli. La scoperta, oggi, durante il monitoraggio degli arenili da parte dei volontari "Salvafratino" di Ambiente Basso Molise. Il nido è stato individuato sulla battigia a nord di Termoli.
    Nel pomeriggio la zona è stata recintata così da proteggere le uova.
    "E' stata una giornata particolare - spiega all'ANSA Luigi Lucchese, Presidente di Ambiente Basso Molise -. Oltre a individuare la coppia di fratini con l'uovo, è stato osservato un accoppiamento. In 30 anni di attività e di monitoraggi ambientali, non mi era mai accaduto. E' stata davvero una giornata da ricordare".
    Il "tour" ambientale dell'avifauna dell'associazione è seguito dalla Capitaneria di Porto di Termoli e dalla Prefettura di Campobasso che lo autorizza.
    I volontari osservano la flora e la fauna che caratterizza le dune sabbiose situate sugli arenili a nord della città adriatica.
    Osservati anche numerosi cavalieri d'Italia, circa 70 esemplari.
    Luigi Lucchese in vista del periodo della pulizia delle spiagge, è in contatto con le amministrazioni comunali dei comuni affacciati sulla costa affinché venga evitato l'utilizzo di mezzi meccanici per l'attività, soprattutto nelle aree dove è presente il limicolo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030



        Modifica consenso Cookie