Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sanità: Assostampa-Odg, stop informazione con messaggini

Sanità

Sanità: Assostampa-Odg, stop informazione con messaggini

'Azienda sanitaria deve comunicare attraverso ufficio stampa'

CAMPOBASSO, 11 gennaio 2021, 13:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'informazione corretta non si fa con i messaggini". Così in una nota stampa congiunta Assostampa e Ordine dei giornalisti del Molise, rinnovando "la richiesta alla Azienda sanitaria regionale (Asrem) di professionalizzare l'informazione". "L'emergenza Covid - spiegano i rispettivi presidenti, Giuseppe Di Pietro e Vincenzo Cimino - ha messo in luce i gravi danni e le pericolose ripercussioni del mancato adempimento. I cittadini hanno il diritto di avere notizie dettagliate sulla Sanità. È un dovere da parte della dirigenza informare in modo corretto, preciso e tempestivo. Questo si ottiene - aggiungono - solo affidando il compito ad un giornalista iscritto all'albo che, anche grazie alle regole deontologiche, garantisce la terzietà e la professionalità. Le fantasiose e creative trovate di utilizzare la messaggistica restano metodi surrettizi per superare il controllo di un ufficio stampa. Firmare comunicati senza avere il titolo abilitante vuol dire esercitare abusivamente una professione; ancora più grave se poi si usano strumenti e canali riservati e discrezionali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza