Campobasso è tra le 31 città
vincitrici dell'avviso pubblico 'Italia City Branding'. La
notizia è arrivata questa mattina, durante la riunione
presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei
ministri, Mario Turco, alla quale ha partecipato insieme agli
altri sindaci delle città risultate vincitrici, anche quello di
Campobasso, Roberto Gravina. Il bando finanzierà la
progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici
realizzabili in tempi celeri.
"Abbiamo lavorato con scrupolosità e dedizione a questa
possibilità che siamo stati pronti ad intercettare - ha
commentato il primo cittadino - la struttura di Missione
InvestItalia al termine dell'istruttoria ha ritenuto valida e
finanziabile la nostra proposta progettuale denominata
'Campobasso Città dei Misteri: accoglibilità, attrattività,
vivibilità in chiave turistico/ricettiva attraverso la
riqualificazione del Terminal bus e del Parco urbano Scarafone',
finanziandola con 865.672 euro utilizzabili come quota per la
progettazione. Una cifra importante - ha aggiunto - che
rappresenta il 5% dei finanziamenti complessivi che 'Italia City
Branding' ha destinato alle 31 città risultate vincitrici.
L'obiettivo generale dell'intervento da noi proposto e risultato
vincente - ha spiegato - è quello di accrescere l'attrattività e
rafforzare il ruolo di Campobasso quale capoluogo e centro
economico, turistico, sociale e culturale dell'intera regione.
'Campobasso Città dei Misteri', i 13 ingegni che sfilano nella
giornata del Corpus Domini, è il brand che da qualche anno
identifica la nostra città per promuoverla e valorizzarla dal
punto di vista turistico. È questo - ha concluso - il fulcro
intorno al quale si sono programmate una serie di azioni volte a
rendere il nostro territorio più accogliente, attrattivo e
vivibile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA