IL PUNTO/COVID: Molise, record decessi, 5 in un giorno

In calo numero positivi, ma anche quelli dei tamponi

(ANSA) - CAMPOBASSO, 30 OTT - È il giorno peggiore dall'inizio dell'emergenza Coronavirus in Molise con 5 decessi nelle ultime ore. Quattro i pazienti deceduti questa mattina.
    Erano ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso. Tutti uomini: di Isernia (89 anni), Macchiagodena (81), in provincia di Isernia, Chiauci (98) in provincia di Isernia e Campobasso (84 anni). Nel pomeriggio si è registrata una nuova vittima, una donna di 77 anni di Castelpetroso (Isernia), ricoverata in terapia intensiva.
    Preoccupazione per i casi di contagio nella Residenza per anziani di Vinchiaturo (Campobasso) dove i positivi sono 20 tra gli ospiti oltre a 6 operatori. Lo ha riferito il sindaco, Luigi Valente. Nelle ultime 24 ore in Molise si sono registrati 83 nuovi contagi da Covid-19, in diminuzione rispetto a ieri (116), a fronte di 633 tamponi processati, ieri 788. Il numero totale degli attualmente positivi in regione è 969, 17 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso, 6 in terapia intensiva. Gli asintomatici a domicilio sono 930, quelli nelle Case di riposo 3, mentre il totale dei soggetti in isolamento è 993, 9 quello dei guariti nelle ultime 24 ore, 689 in totale dall'inizio dell'emergenza. Il totale delle visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) è 945. Sul fronte della politica si registra una interrogazione urgente del gruppo consiliare del Pd in Consiglio regionale per la definizione e attivazione del piano di gestione dei trasporti locali in sicurezza, anche con riguardo al trasporto scolastico. Nel documento si chiede al Governo regionale di predisporre e adottare un piano straordinario del trasporto pubblico locale o un atto equiparato al fine di acquistare e\o noleggiare autobus necessari ad implementare le corse scolastiche. La capogruppo Micaela Fanelli spiega che nell'interrogazione si chiede, tra l'altro, "anche lumi sull'esistenza e funzionamento, in seno al tavolo di coordinamento con le scuole, di un sistema di monitoraggio sulle attività degli istituti secondari superiori, il cui corretto funzionamento in presenza dipende in larga misura dal servizio di Tpl". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030



        Modifica consenso Cookie