Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Consegnati i premi Carlo Marincovich 2019:

Consegnati i premi Carlo Marincovich 2019:

Due premi speciali per ricordare anche Claudio Nobis

17 aprile, 20:17
(ANSA) - ROMA, 17 APR - Il Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich, nato 10 anni fa per ricordare il giornalista, scomparso nel novembre 2008, che per quasi 50 anni ha scritto storie di mare e di regate, ha scelto le opere vincitrici nelle 5 categorie e li ha premiati al Circolo Ufficiali della Marina Caio Duilio di Roma. Sezione Saggi. 1° classificato "Artico" di Marzio G. Mian edito da Neri Pozza, saggio di geopolitica sul Polo Nord, al centro di trasformazioni epocali e lotte di potere.

Sezione Narrativa.

1° classificato "Magellano" di Gianluca Barbera edito da Castelvecchi. Il romanzo della prima circumnavigazione del Globo, 5 navi e 234 uomini partiti dalla Spagna nel 1519 alla scoperta del passaggio che collega l'oceano Atlantico all'oceano Pacifico. Sezione Junior. 1° classificato "Pesci del mondo e altri animali marini" di Angelo Mojetta per edizioni NuiNui. Un libro ricco di foto e disegni sulla complessità del mondo ittico e non solo.

Per le sezioni giornalistiche: "Cultura del mare".

1° classificato "Lloyd's Register - Un Patrimonio dell'Umanità di Bruno Cianci", apparso sulla rivista Nautica, l'articolo che permette di scoprire il mondo complesso legato all'espansione coloniale della Gran Bretagna.

"Navigazione". 1° classificato "Ciao Raul" di Antonio Vettese, apparso su Il giornale della Vela, scritto in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Raul Gardini, l'articolo ripercorre il rapporto indissolubile e profondo tra l'imprenditore ravennate e la vela, dalle sue prime esperienze sui Dinghy fino all'avventura del Moro di Venezia.

Due i premi speciali per ricordare il giornalista Claudio Nobis e membro della giuria del Premio Marincovich: il primo a Leonardo Bertolami, autore di "Imbarcazioni in legno - Il restauro consapevole" edito da Il Frangente; il secondo alla Barcolana che nel 2018 ha compiuto 50 anni ed è entrata nel Guinnes dei Primati con 2689 barche in regata. In occasione di questo storico evento è stato realizzato il libro "Barcolana - Un mare di racconti edito da Giunti, a cura di Mitja Jaluz, Presidente del circolo Adrìaco e organizzatore della regata, insieme ad Alessandro Mezzena Lona.

I premi sono oggetti, parti e componenti di imbarcazioni che hanno fatto la storia e la cronaca moderna del design e dell'andar per mare, montati a trofeo, offerti da cantieri, armatori, atleti, Circoli nautici e collezionisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA