Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Famiglie musicali al Festival musicale del Mediterraneo

Famiglie musicali al Festival musicale del Mediterraneo

Dall'1 all'11, tra gli altri Roger Eno e Juan Carmona

28 agosto, 17:45
Genova: Palazzo Ducale Genova: Palazzo Ducale

 (ANSA) - GENOVA, 26 AGO - La trasmissione dei saperi nelle famiglie di appassionati di musica è il tema della 25esima edizione del Festival musicale del Mediterraneo, dall'1 all'11 settembre, a cura di Davide Ferrari e dell'associazione Echo Art, che quest'anno ospiterà tra gli altri Roger Eno (fratello di Brian) e gli iraniani del Trio Chemirani.

"Le nuove generazioni si parlano con la tecnologia - ha detto stamani Ferrari - Noi andiamo a investigare i rapporti nelle famiglie tradizionali del mondo dove le generazioni convivono e la trasmissione dei saperi è forte". Il direttore Ferrari definisce il Festival, realizzato col patrocinio dell'Unesco e il contributo degli enti locali, "un patrimonio di divulgazione, condivisione e conoscenza" e "un servizio alla città".

Quest'anno celebra un quarto di secolo in vari luoghi: da Palazzo Tursi e Palazzo Bianco, al Castello d'Albertis con una puntata anche al forte Begato domenica 4 (navette gratuite dalla funicolare del Righi e da Granarolo).

Nel calendario fra gli altri ci sono le percussioni dal Burkina Faso della Maoud Zon Family a Tursi l'1, Roger Eno il 3 al Ducale, gli iraniani del Trio Chemirani a Palazzo Bianco il 7 e i siriani Ahmad Alkhatib & Broucar il 10 al Ducale.

A corollario anche una mostra sulla musicoterapia extraeuropea al Castello d'Albertis e un convegno su come usare la musica contro la dispersione scolastica al Ducale il 10 con psicoterapeuti e sociologi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA