Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Tall Ships alla Spezia per la Festa della Marineria

Tall Ships alla Spezia per la Festa della Marineria

Dal 3 al 6 ottobre, 35 regine del mare

07 settembre, 17:41
La nave scuola Amerigo Vespucci nel golfo della Spezia La nave scuola Amerigo Vespucci nel golfo della Spezia

(ANSA) - LA SPEZIA, 7 SETT -  La Festa della Marineria,  dal 3 al 6 ottobre, ospita quest'anno 35 regine del mare, le grandi navi scuola delle marine militari,  per la tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta.  Fra queste  la russa Mir (la più grande, con i suoi 110 m), l’Amerigo Vespucci (100,6 m) e l’olandese Gulden Leeuw (70,10 m).  Quattro giorni di eventi e un ricco programma di regate, esibizioni di barche storiche, visite ai bastimenti, mostre tematiche, spettacoli, musica e gastronomia.

L'evento clou sarà i l’arrivo delle Tall Ships (venerdì 4 ottobre) e la parata degli equipaggi per le vie del centro cittadino: oltre 1500, tra marinai e giovani trainees provenienti da tutto il mondo, daranno vita ad una grande festa all’insegna della passione per il mare, che si concluderà con la cerimonia di premiazione della regata (sabato 5 ottobre). Le Tall Ships saranno inoltre visitabili dal pubblico nei giorni della Festa e ripartiranno lunedì 7 ottobre con una spettacolare parata di arrivederci. (L’elenco completo dei velieri presenti alla Spezia è disponibile on line http://www.tallshipsraces.com/Vessels/Race_Entry_List.asp).

Gli oltre 100 eventi della Festa della Marineria animeanno la città della Spezia dalle prime ore del mattino fino a tarda notte con regate, esibizioni di barche storiche, visite ai bastimenti, incontri con autori, scienziati e personalità del mondo del mare, mostre tematiche, spettacoli, musica, gastronomia.

Grandi momenti di spettacolo – a partire dall’inaugurazione con un concerto di Vinicio Capossela, appositamente pensato per la Festa della Marineria sui temi del mare e della musica dei porti (giovedì 3 ottobre) si alterneranno a eventi dedicati al sapere e alla progettazione nautica universitaria, che vede nel Polo “G.Marconi” della Spezia, per l’ingegneria navale e non solo, un punto di riferimento nazionale.La Festa della Marineria ospiterà  la manifestazione “1001 Vela Cup”, con regate e convegni che vedranno protagoniste le imbarcazioni progettate, realizzate e condotte dagli studenti di 13 Atenei e istituti di formazione di tutta Italia.

Venerdì 4 ottobre La Spezia dedicherà un omaggio a Marsiglia, grande città marittima del Mediterraneo, con la storia di Jean-Claude Izzo, lo scrittore marsigliese più amato dai lettori di romanzi di mare, raccontata dalla sua biografa Stefania Nardini, e il concerto che unisce tradizione occitana e musica nera di Moussu T et Lei Jovents.  Negli anni ’80, Moussu T è stato leader dei Massilia Sound System, gruppo preferito dello stesso Izzo.

Tornano poi gli incontri letterari nell’Auditorium del Mare con un programma realizzato in collaborazione con Mursia, l'editore del mare in Italia, che vedrà tra gli ospiti Valerio Massimo Manfredi, il cui ultimo romanzo, Il mio nome è Nessuno (Mondadori, 2012), è dedicato a Ulisse, eroe greco simbolo dei marinai di tutti i tempi, ma anche Giancarlo Barberis che presenterà  il libro sui cantieri Barberis ''Una storia italiana. Dallo Sciacchetrà alla Coppa America'' (Mursia, 2013), il velista Andrea Mura, primo italiano della storia a vincere la Route du Rhum, regata oceanica in solitario da Saint- Malò, in Francia, a Pointe-à-Pitre in Guadalupa, e autore del libro ''L’avventura, l’ignoto, la paura. Con Vento di Sardegna alla Route du Rhum (Mursia, 2013)'', fino a Vittorio Alessandro, già Comandante del Reparto Ambientale Marino delle Capitanerie di Porto e attuale Presidente del Parco delle Cinque Terre, autore del libro ''Punto Nave'' (Mursia, 2013), sorta di diario di bordo nel quale fatti di attualità di mescolano a ricordi personali di una vita passata sul mare. Sarà inoltre presentato in anteprima nazionale il nuovo romanzo di Marco Buticchi ''La stella di pietra''. Ospiti alla Spezia in collaborazione con Mursia anche i “Pastori del mare” dell’associazione ambientalista Sea Shepherd, impegnata per fermare il massacro delle balene e delle specie marine in via di estinzione e per la protezione e difesa degli ecosistemi.

Tra le mostre, “Luce sul mare.La natura, l’uomo, l’ingegno navale” - fino al 3 novembre al Porto Mirabello, a cura del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e di Bellati Editore - accompagnerà i visitatori in un percorso tra scienza e natura, alla scoperta delle influenze del mondo naturale sulla tecnologia attraverso le opere d’arte.

Infine spazio ai più giovani, con l’iniziativa “Il mare per ragazzi” al Centro Allende, giochi e laboratori didattici sulle scienze e le tecnologie marine, a cura di CNR-ISMAR, ENEA-UTMAR, INGV, CSSN-CMRE, Polo universitario Marconi, Tarros spa, Ludoteca Civica, Percorsi nel Blu, A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani, Archivio di Stato, Litav, Admiral.

Tra le proposte interattive, anche Comanda una nave, un simulatore di manovre navali a cura di LITAV Formazione Marittima Superiore

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA