Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Maro':udienza slitta a domani, assente procuratore generale

Maro':udienza slitta a domani, assente procuratore generale

Era gia' stata rinviata lo scorso lunedi' senza precisa motivazione.

25 aprile, 10:37
Maro': udienza rinviata a domani per assenza procuratore generale Maro': udienza rinviata a domani per assenza procuratore generale

 (ANSA) - NEW DELHI, 25 APR - La Corte Suprema di New Delhi ha rinviato a domani l'udienza sul caso dei due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone accusati dell'omicidio di due pescatori il 15 febbraio 2012. Lo ha appreso l'ANSA sul posto.

Il rinvio è stata motivato con l'assenza del procuratore generale impegnato in altri casi. La prima sezione si deve pronunciare sul ricorso (contestato dall'Italia) alle leggi e alla polizia antiterrorismo per giudicare i due fucilieri.

Il presidente della Corte, Altamas Kabir, ha richiesto espressamente la presenza del Procuratore generale Goolam E. Vanhavati per pronunciare il suo giudizio. La sentenza era gia' stata rinviata lo scorso lunedi' dallo stesso Kabir senza una precisa motivazione.

La Corte deve esprimersi sulla decisione del governo di affidare il caso alla polizia anti terrorismo Nia.

Secondo i legali dei maro', questa e' una chiara violazione di quanto e' stato stabilito nella sentenza del 18 gennaio in cui i giudici ordinavano il trasferimento del caso dallo stato del Kerala a un ''tribunale speciale'' deciso da New Delhi.

''E' un giudizio complesso che richiede la presenza del Procuratore generale per eventuali chiarimenti'' ha spiegato una fonte legale dopo il rinvio dell'udienza.

Secondo alcune indiscrezioni, la polizia che sara' incaricata di svolgere le indagini sull'incidente dell'Enrica Lexie, avra' due mesi di tempo per portare a termine il suo compito prima di presentare i capi di imputazione al tribunale ad hoc per l'inizio del processo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA