Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Archeologia: due rostri battaglie puniche in acque Egadi

Archeologia: due rostri battaglie puniche in acque Egadi

Concluso progetto Archeorete, scoperte oltre 200 anfore

04 luglio, 22:50
ARCHEOLOGIA:  ROSTRO GUERRA PUNICA IN MARE EGADI [ARCHIVE MATERIAL 20100911 ] ARCHEOLOGIA: ROSTRO GUERRA PUNICA IN MARE EGADI [ARCHIVE MATERIAL 20100911 ]

(ANSA) - PALERMO, 4 LUG - Si concludera' domani, con una conferenza stampa al porto di Favignana, il progetto ''Archeorete Egadi 2012''. La campagna di ricerche strumentali e' ripresa a giugno, nelle acque dell'arcipelago trapanese, per continuare lo studio legato all'esatta ricostruzione della fase conclusiva dello scontro tra i cartaginesi e i romani, il 10 marzo del 241 a.C.

(Battaglia delle Egadi). Il Rov, mezzo filoguidato subacqueo, ha permesso di scoprire altri due rostri di bronzo (VIII e IX) appartenuti ad antiche navi da guerra, che si aggiungono a quelli intercettati negli anni scorsi: 7 rostri, 4 elmi del Montefortino, oltre 200 anfore di diversa tipologia (greco-italiche e puniche) e tanto altro di varie epoche e provenienza.

Sempre nella stessa area e' stata trovata una consistente quantita' di materiale anforaceo di tipologia diversa e quasi totalmente integro, due elmi del Montefortino, piccole suppellettili e vasellame facenti parte del carico di uso a bordo. E' presente anche un certo numero di elementi metallici fortemente concrezionati, ancora da identificare e determinare.

I rostri e gli oggetti recuperati sono in corso di restauro alla Soprintendenza per i Beni culturali di Trapani e la Soprintendenza del Mare mentre i reperti gia' trattati sono esposti all'ex Stabilimento Florio di Favignana, il Museo A.

Pepoli di Trapani e le vetrine di Palazzo Milo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA