Percorso:ANSA > Mare > Speciali > A Trieste giornata europea sulle Autostrade del Mare

A Trieste giornata europea sulle Autostrade del Mare

Summit operatori e istituzioni Ue-Italia su interconnessione

30 marzo, 13:49
A Trieste giornata europea sulle Autostrade del Mare A Trieste giornata europea sulle Autostrade del Mare

Sarà un evento di portata mediterranea ed europea per tutti gli attori interessati alle Autostrade del mare e alle politiche Ue che le riguardano. È il convegno "Motorways of the sea. The maritime dimension of the Ten-T Network - Innovazione dei porti e della catena logistica a servizio dell'interconnessione dei trasporti" che si terrà martedì a Trieste.
La conferenza, promossa da Regione Friuli Venezia Giulia e Autorità di sistema portuale del mar Adriatico Orientale, affronterà tre temi. Il primo sarà la possibilità di portare a Trieste le grandi opportunità legate alle politiche che la Commissione europea sta dedicando alle Autostrade del mare: iniziative che sono in sintonia con le linee già avviate da Trieste con la Turchia.
Saranno presenti autorità europee come Brian Simpson, Coordinatore Ue per le Autostrade del mare, e Wojciech Sopinski, adviser del Coordinatore. La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, e il direttore dell'Agenzia delle dogane Giuseppe Peleggi si confronteranno sulle prospettive italiane e regionali delle Autostrade. Seguirà un'analisi delle buone pratiche già avviate nel territorio europeo.
La seconda parte della conferenza si concentrerà sul corridoio logistico che collega Turchia, Friuli Venezia Giulia e Baviera: interverranno rappresentanti di tutti gli attori interessati, incluso l'interporto di Trieste, sempre più un'estensione del porto. Il corridoio verrà analizzato concretamente in tutti i suoi aspetti, dalla Turchia passando per il porto di Trieste, dal ruolo della cura del ferro al collegamento con la Baviera, sancito da un recente accordo di cooperazione fra Regione Fvg e Land Bayern.
La terza parte della conferenza sarà dedicata alle tecnologie implementate dal Porto di Trieste: innovazioni che sono riuscite a fare dello scalo uno dei più evoluti in termini di automazione e gestione automatizzata della sicurezza. Verrà inoltre presentata in anteprima una soluzione tecnologica che contribuirà a semplificare l'accesso al porto da parte dei camion, eliminando il problema delle code che si creano a volte in fase di accesso.
La conferenza è organizzata da The Medi Telegraph e da On the MoS Way, in collaborazione con la Regione Fvg e l'Autorità di sistema portuale, e ha come sponsor Dba Lab, Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia e la società Circle.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA