Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Varato il pattugliatore Colonna, ha ospedale e desalinizzatori

Varato il pattugliatore Colonna, ha ospedale e desalinizzatori

Nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso

27 novembre, 09:54
(ANSA) - RIVA TRIGOSO, 27 NOV - Varo alla Fincantieri di Riva Trigoso del pattugliatore polivalente d'altura "Marcantonio Colonna" con il tradizionale taglio del nastro da parte della madrina Jeanne Pavoncelli Colonna. La nuova unità lunga 133 metri è in grado di sviluppare una velocità di oltre 30 nodi oltre e a bordo ha desalinizzatori capaci di fornire acqua potabile ad una città e gruppi elettrogeni per fornire energia elettrica, oltre a un ospedale per prime emergenze. Il pattugliatore sarà ora trasferito al cantiere Muggiano di La Spezia.

Alla cerimonia hanno preso parte il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego Di Cremnago, il capo di stato maggiore della Marina Militare ammiraglio Enrico Credendino oltre al presidente della Liguria Giovanni Toti , l'ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero, il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, i membri della commissione difesa del Senato Stefania Pucciarelli e della Camera Roberto Bagnasco.

"Di fronte ad una moderna unità come questa si comprende l'importanza di studi ingegneristici e tecnologici che ci pongono come eccellenza mondiale. Dobbiamo superarci per mantenere una sovranità tecnologica capace dig arantirci lavoro non solo con la Marina Militare Italiana ma anche all'estero. Ne è esempio il rapporto in corso con il Qatar in termini di commesse e di addestramento", ha detto Folgiero.

Soddisfazione per le attività militari congiunte tra RivaTrigoso e Muggiano sono state espresse dal presidente Fincantieri Graziano. "Navi e sommergibili sono la forza della nostra azienda, costruzioni moderne sia nello scafo che negli armamenti e nelle tecnologie avanzate. In occasione di ogni varo vale la pena ringraziare le maestranze perché noi facciamo parole ma il lavoro lo svolgono loro. L'investimento che andremo a fare a Riva Trigoso va proprio nell' ottica di razionalizzare il lavoro dando sicurezza". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA