Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Perini Navi: Perotti, Sanlorenzo-Ferretti partecipano all'asta

Perini Navi: Perotti, Sanlorenzo-Ferretti partecipano all'asta

'Penso entro luglio o primi giorni settembre'

10 giugno, 14:47

(ANSA) - GENOVA, 10 GIU - "Parteciperemo all'asta per l'acquisizione di Perini Navi con la Newco 'Restart', per il 50% Sanlorenzo e per il 50% Ferretti, in modo da essere più forti, per investire in uomini, risorse e denaro per rilanciare un'azienda che ha bisogno di un grosso lavoro. Non acquisiremo a tutti i prezzi. C'è un prezzo logico, perché c'è da spendere tanto denaro per far partire l'azienda. In modo rigoroso faremo la nostra offerta e vedremo". Massimo Perotti, amministratore delegato del cantiere Sanlorenzo, risponde così all'ANSA circa il punto sull'acquisizione dello storico cantiere dichiarato fallito all'inizio di quest'anno. "Il problema di Perini Navi è che purtroppo il cantiere è stato dichiarato fallito e quando l'azienda è in attività è più facile trattare tra privati, quando si passa il muro e c'è la dichiarazione di fallimento tutto va in mano al tribunale e al curatore e quindi bisogna aspettare i tempi del tribunale fallimentare - ha ricordato -.

Il 29 gennaio è stato dichiarato il fallimento, a fine aprile è stato confermato dalla Corte d'appello di Firenze. Da aprile in poi stiamo aspettando che il tribunale faccia il punto, facendo una riunione con tutti i creditori per capire quanto è il passivo, dopodiché non appena sarà fatto il bando dell'asta parteciperemo con la società Newco" creata insieme a Ferretti.

La Perini Navi "negli ultimi 10 anni ha perso 180 milioni, è un'azienda che va rifatta. Un grande marchio, un gioiello nell'industria nautica navale italiana, ma 10 anni sono tanti, ciò che si è distrutto negli anni va ricostruito con tempo e competenza. Ecco perché Sanlorenzo e Ferretti - ha aggiunto Perrotti - si sono messi insieme per fare questa operazione.

Speriamo non vada in mano ai fondi finanziari perché riteniamo, conoscendo il settore, che c'è bisogno di grande conoscenza e competenza per fare l'operazione. Penso che l'asta potrà essere entro fine luglio o nei primi giorni di settembre" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA