Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > BRI: si sviluppa cooperazione navale tra i Paesi membri

BRI: si sviluppa cooperazione navale tra i Paesi membri

Silk Road Shipping, scambi commerciali tra i Paesi lungo la Belt and Road.

08 aprile, 12:57
Una nave portacontainer della compagnia Msc Una nave portacontainer della compagnia Msc

 (XINHUA) - FUZHOU, 8 APR - Il 1° aprile, la nave porta-container "Seaspan New York" della compagnia di navigazione MSC ha lasciato il porto di Xiamen, nella provincia sudorientale cinese del Fujian, carica di cibo, capi di abbigliamento e mobilia. Si tratta della prima rotta di collegamento tra Xiamen e il Sudest asiatico aperta dalla seconda compagnia di navigazione al mondo per soddisfare la crescente domanda di scambi internazionali nella regione. Presso lo Haitian Container Terminal del porto cinese, alcune gru robotizzate scaricano container pieni di banane e gomma da una nave mercantile appena arrivata, per sostituirli con altri carichi di capi di abbigliamento, calzature e prodotti elettromeccanici. Il trafficato porto cinese offre uno spaccato dei saldi legami commerciali catalizzati da un consorzio tra compagnie di navigazione commerciale, operativo dallo scorso dicembre.

L'alleanza, nota come Silk Road Shipping, è stata avviata congiuntamente da Xiamen Port Holding Group, Fujian Provincial Communication Transportation Group, China COSCO Shipping Group e da decine di altri operatori dei trasporti e fornitori di servizi logistici in Cina e all'estero al servizio degli scambi commerciali tra i Paesi lungo la Belt and Road.

Secondo Chen Zhiping, presidente di Xiamen Port Holding Group, alla fine di marzo, la Silk Road Shipping aveva inaugurato 34 rotte marittime e fornito su queste ultime 269 servizi connessi alla navigazione, gestendo un totale di 210.000 TEU. Per forgiare un'alleanza logistica integrata al servizio della Belt and Road Initiative, è stata istituita come piattaforma operativa la Fujian Silk Road Maritime Operation Co. Ltd., al fine di attrarre aziende già parte della filiera logistica e della navigazione commerciale in tutto il mondo. Cai Liqun, direttore generale della società, ha detto che l'alleanza dovrebbe migliorare l'infrastruttura dei sistemi di trasporto intermodale ed ammodernare le aree portuali e i parchi logistici esistenti.

"Sarà creata una sinergia connettendo la navigazione marittima con i treni merci che collegano la Cina all'Europa", ha detto Cai. "Stiamo anche ampliando il servizio attraverso lo Stretto di Taiwan".La nuova iniziativa è stata accolta favorevolmente da oltre 60 operatori della filiera commerciale globale, compresi i principali attori internazionali del trasporto merci tramite navi porta-container.

ZIM, uno dei principali operatori nel settore del trasporto globale di container, prevede crescenti opportunità di mercato lungo la Via della Seta Marittima in un momento in cui questa iniziativa sta ricevendo nuove risposte favorevoli da parte della comunità internazionale. Nel primo trimestre di quest'anno, la filiale a Xiamen di ZIM, uno dei promotori del consorzio, ha ampliato le proprie attività lungo le rotte tra la Cina e il Sudest asiatico. "L'alleanza contribuirà ad ottimizzare la filiera commerciale del settore e in essa vediamo un futuro promettente", ha detto Chen Zhiqin, direttore generale di ZIM Xiamen. Il porto cinese ha gestito oltre 10 milioni di container nel 2017, diventando il 14esimo maggiore porto riservato ai container a livello globale. L'infrastruttura è destinata a rafforzare la propria competitività sfruttando tecnologie intelligenti come l'automazione senza intervento umano. Lavori come il carico, lo scarico e lo stoccaggio possono essere completati da macchine automatizzate controllate da computer presenti nella sala di controllo centrale del terminal. Chen Zhiping ha detto che lo Xiamen Port Holding Group si è impegnato a migliorare l'ambiente imprenditoriale riducendo i costi per le compagnie di trasporti e di logistica e migliorando l'efficienza del porto. "Abbiamo ridotto le spese portuali di oltre il 15% rispetto all'anno scorso, aumentando l'efficienza del processo di sdoganamento del 55%", ha detto Chen. Entro la fine del prossimo anno, la Silk Road Shipping prevede di espandere le proprie attività verso altri porti internazionali e di costruire una rete di trasporto intermodale completa. L'azienda aspira anche a diventare, entro il 2025, un marchio globale competitivo nel settore dei servizi logistici e delle reti di navigazione. (XINHUA) Il governo locale ha promosso ispezioni doganali più efficienti e ha inaugurato strutture avanzate di quarantena, collegando servizi come lo stoccaggio e il trasporto terrestre per un più rapido sdoganamento delle merci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA