Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: Duci, serve un sottosegretariato per il mare

Shipping: Duci, serve un sottosegretariato per il mare

La proposta del presidente di Federagenti all'assemblea

11 maggio, 17:39
(ANSA) - GENOVA, 11 MAG - Un sottosegretario alla presidenza del consiglio che sia il riferimento per tutto il mondo del mare. E' la proposta lanciata dal presidente di Federagenti, la federazione nazionale degli agenti marittimi e dei broker, Gian Enzo Duci, all'assemblea annuale a Porto Cervo (Olbia). "Che sia ministero del mare o dipartimento presso la presidenza del consiglio, serve una nuova governance politica e istituzionale dell'intero settore di attività riconducibili al mare - dice -.

E' una consapevolezza condivisa da più parti e un'esigenza così forte che richiede scelte politiche rapide e vincenti che coinvolgano la politica e non solo l'apparato dello Stato, e che potrebbero concretizzarsi, forse anche con il nuovo governo in fase di possibile formazione, con l'istituzione presso la presidenza del consiglio di un sottosegretariato che progressivamente riaccorpi tutte le competenze relative al settore marittimo oggi disperse in almeno sette ministeri".

L'idea arriva dopo che da più parti nelle scorse settimane è stata sollevata la necessità di creare un ministero del mare e che sempre oggi all'assemblea a Porto Cervo, il comandante generale delle Capitanerie di porto, Giovanni Pettorino ha ripreso proponendo per accelerare i tempi, la realizzazione di un dipartimento presso la presidenza del consiglio che coordini le funzioni sulla blue economy suddivise nei ministeri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA