Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Grimaldi battezza la Grande New York

Grimaldi battezza la Grande New York

La nave trasporta veicoli tra Mediterraneo e Nord America

20 aprile, 17:54

(ANSA) - GENOVA, 19 APR - Il gruppo napoletano Grimaldi ha battezzato, con una breve cerimonia nel porto di New York, la Grande New York, nuova unità Pure Car & Truck Carrier specializzata nel trasporto di veicoli e merce rotabile impegnata nella rotta tra il Mediterraneo e il Nord America.

Madrina della nave è stata Amanda Matilda Cuomo Cole, nipote dell'ex governatore di New York, Mario Cuomo, mentre in rappresentanza della compagnia era presente il Commercial, Logistics & Operations Director Costantino Baldissara.

La Grande New York, seconda di una serie di tre gemelle, lunga 199,90 metri e larga 32,26 metri, è munita di quattro ponti mobili che la rendono estremamente flessibile e capace di imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (auto, furgoni, camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,2 metri di altezza. Battente bandiera italiana, è in grado di trasportare 6.700 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 4.000 metri lineari di merce rotabile e 2.500 CEU.

La Grande New York è anche altamente efficiente dal punto di vista ambientale poiché il suo motore principale a controllo elettronico permette di rispettare le nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), mentre lo scrubber installato a bordo abbatte le emissioni di ossido di zolfo (SOx). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA