Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Genoa shipping week, 150 relatori discutono di porti e navi

Genoa shipping week, 150 relatori discutono di porti e navi

Visitabile la nave "Alpino". Focus sulle emissioni delle navi

21 giugno, 18:28
(ANSA) - GENOVA, 21 GIU - Il primo appuntamento è una conferenza sulla digitalizzazione dei container, martedì pomeriggio, seguito dal convegno sulla sicurezza della navigazione marittima, a palazzo San Giorgio martedì pomeriggio.

Ma il programma nutritissimo della Genoa Shipping week, la settimana dedicata all'economia e alla cultura del mare organizzata da Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi genovesi e Clickutility team dal 26 giugno al primo luglio a Genova, che vedrà alternarsi 150 relatori, dedicherà molto spazio alle tematiche "verdi". A cominciare dal primo forum nazionale sui "fumi" delle navi organizzato da Capitaneria di porto di Genova e Arpal Liguriamercoled' mattina a Palazzo San Giorgio. "Renderemo pubblici i dati dell'esperienza fatta grazie a Gnv, Moby e Tirrena che hanno installato sulle navi attrezzature per consentirci il monitoraggio dei fumi, in particolare il biossido di azoto - spiega GiovannI Pettorino, comandante del porto di Genova -, un'esperienza durata tre anni". La Marina Militare porterà a Genova la fregata "Alpino", visitabile dal pubblico per tutta la prossima settimana. E in tema di inquinamento, uno dei focus sarà dedicato, giovedì mattina, alle innovazioni tecnologiche e i nuovi carburanti per l'efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo".

"La sicurezza dei porti e dei terminal e l'efficienza dei processi operativi" è il tema dell'appuntamento di mercoledì pomeriggio a Palazzo San Giorgio, Ma si parlerà anche di corridoi logistici, porti verdi e digitalizzazione dei sistemi portuali.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA