Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: varata la rompighiaccio norvegese Kronprins Haakon

Fincantieri: varata la rompighiaccio norvegese Kronprins Haakon

Armatore il Norvegian polar Institute

28 febbraio, 13:19

(ANSA) - GENOVA, 28 FEB - È stata varata nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) la nave rompighiaccio oceanografica Kronprins Haakon che Fincantieri sta costruendo per il governo norvegese. Proseguirà adesso la fase di allestimento della nave che porterà alla consegna prevista entro la fine del 2017.

L'armatore della nave, che prende il nome dall'erede al trono di Norvegia, sarà il Norwegian Polar Institute per conto del governo norvegese mentre a utilizzare l'unità saranno, oltre all'istituto stesso, anche l'Institute of Marine Research (Imr), l'ente di ricerca oceanografico e ittico del governo norvegese e l'Università di Tromsoe. Alla cerimonia di varo hanno partecipato, fra gli altri il direttore del Norwegian Polar Institute Jan Gunnar Winther, la direttrice dell'Institute for Marine Research Sissel Rogne, il rettore dell'Università di Tromsoe Anne Husebekk e il responsabile della Divisione Navi Militari di Fincantieri Angelo Fusco.

'Kronprins Haakon', destinata a operare nelle acque polari, sarà tra le più avanzate rompighiaccio al mondo e costituirà un presidio a elevato contenuto tecnologico per lo studio dell'ambiente marino. Con circa 9 mila t di stazza lorda, una lunghezza di 100 mt e una larghezza di 21 mt, l'unità potrà ospitare in 38 cabine 55 persone e sarà allestita seguendo gli elevati standard di comfort delle navi passeggeri. A prua avrà un hangar per due elicotteri e sarà dotata di una strumentazione complessa in grado di indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini. La nave, il cui progetto funzionale è stato curato da Rolls-Royce Marine, avrà una velocità di crociera di 15 nodi, e sarà in grado di avanzare autonomamente attraverso ghiacci spessi fino a un metro e sarà caratterizzata da particolari requisiti di silenziosità per non disturbare l'ambiente marino.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA