Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: a Trieste riunione giuria World Superyacht Award

Nautica: a Trieste riunione giuria World Superyacht Award

Serracchiani, economia del mare in obiettivi Ue 2017-2020

27 marzo, 16:58
(ANSA) - TRIESTE, 27 MAR - E' giunta a Trieste e lavorerà fino a domani la Giuria internazionale della decima edizione del "World Superyacht Award" organizzato da Boat International media, concorso tra i più bei superyacht a livello mondiale, che vedrà la cerimonia di premiazione ad Amsterdam, in maggio.

L'occasione dell'ospitalità alla giuria internazionale è stata l'occasione per la promozione di Trieste quale scalo e punto di riferimento per le grandi imbarcazioni da diporto lungo le rotte dell'Adriatico. al tempo stesso è stata presentata l'offerta delle reti d'impresa del mare costituite con il sostegno dell'azienda Aries della Camera di commercio: 'Trieste refitting system', che riunisce i cantieri e le aziende di manutenzione navale, e 'Trieste Yacht Bearths', tra le tre marine della zona (Molo San Giusto, Porto San Rocco e Trieste Terminal Passeggeri), con una capacità di 70 approdi per i mega yacht.

La Cciaa e le reti d'impresa - ha ricordato il presidente Antonio Paoletti - hanno investito su materiale promozionale che verrà in particolare diffuso nei porti del Montenegro, già meta delle grandi imbarcazioni private. "Un gioco di squadra - ha ricordato il sindaco, Roberto Cosolini - tra istituzioni e imprese che permette di correre uniti per un progetto ambizioso e competitivo".

Per la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, si tratta di "un'opportunità per Trieste e la regione, risultato di una casualità di eventi legati alle Relazioni internazionali e a visite istituzionali in Montenegro, dove ci è stata offerta la possibilità di promuovere un settore di nicchia, capace di offrire occupazione e produzioni di grande livello. Senza dimenticare che la possibilità di qualificare le imprese e l'investimento sull''economia del mare' - ha ricordato - rappresenta uno degli obiettivi portati della programmazione Ue per il 2020". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA