Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Riva Trigoso, dove e' cominciata la storia

Fincantieri: Riva Trigoso, dove e' cominciata la storia

Innovativo fin dalle prime costruzioni, qui e' nata la Cavour

29 giugno, 18:01
FINCANTIERI: LA FREGATA BERGAMINI AL CANTIERE DI RIVA TRIGOSO FINCANTIERI: LA FREGATA BERGAMINI AL CANTIERE DI RIVA TRIGOSO

(ANSA) - GENOVA, 29 GIU - Il cantiere navale di Riva Trigoso, frazione della citta' di Sestri Levante (Genova), e' uno dei maggiori e piu' antichi cantieri navali italiani. Il blasone, tenuto alto dai suoi lavoratori e dalla stessa societa' Fincantieri che qui ha visto nascere le piu' belle navi della Marina militare, l'ha confermato in 116 anni di lavoro.

Il cantiere di Riva trigoso e' stato fondato nell'agosto 1897 da Erasmo Piaggio, figlio dell'armatore Rocco Piaggio, e impiantato nel 1898 dalla Societa' Esercizio bacini, costituita per la gestione dei bacini di carenaggio di Genova. Erasmo Piaggio era anche ad della societa' Navigazione Generale Italiana, nata nel 1881. Sotto la sua direzione questa compagnia si andava imponendo sui traffici internazionali con oltre ottanta unita'. Piaggio ne curava l'ammodernamento con costruzioni studiate in base alle richieste sempre piu' esigenti della clientela. Il progetto del cantiere era quello di un grande complesso in cui concentrare le funzioni di costruzione, esercizio e manutenzione. Il progetto non venne pero' condiviso dagli altri membri della Compagnia che si opposero in nome di interessi diversi ma Erasmo Piaggio era testardo e fondo' qualche anno dopo una propria compagnia, il Lloyd Italiano che legandosi al cantiere di Riva Trigoso avrebbe costruito le sue navi sotto la regia di Piaggio.

I lavori iniziarono il 15 giugno 1898 e dopo quattro mesi si approntarono le prime lamiere. Nel febbraio seguente funzionavano otto scali attrezzati con officine e servizi tecnici ed amministrativi su un'area di 30.460 metri quadrati.

Nel settembre successivo nacque la fonderia di ghisa, cui segui' quella di bronzo. Fin dall'inizio il cantiere lavoro' a pieno ritmo. Dall'inizio fino al 1915 vennero costruite 65 unita' mercantili per la Navigazione, per il Lloyd Italiano, per la Transatlantica Italiana, per la Societa' dei Servizi Marittimi, e anche per altri armatori. Si costruirono anche le navi per emigranti del Lloyd e fra queste il Principessa Mafalda, ritenuto il miglior piroscafo da passeggeri dell'epoca, gemella della Principessa Jolanda, affondata in cantiere durante il varo nel 1907. Nel 1914 furono ultimati la Dante Alighieri e il Giuseppe Verdi per la Transatlantica Italiana, e nel 1918 fu varata l'Esperia della Societa' Italiana dei Servizi Marittimi, adibita alla linea dell'Egitto e per tanti anni considerata una delle navi piu' eleganti del mondo. Durante la prima guerra mondiale fu costruita una piccola flottiglia di navi cisterna di varie dimensioni per la Marina italiana, ormai in guerra. La storia di Riva trigoso parla di grandi navi militari e turbine a vapore di grande potenza. Dal cantiere vennero nel 1926 i caccia Nembo e Euro, il Leone Pancaldo e l'Antonio da Noli, il Freccia e il Saetta, i velocissimi per l'epoca Scirocco e Libeccio, le torpediniere Canopo e Cassiopea i caccia Carabiniere e Lanciere.

Nella seconda guerra mondiale Riva venne distrutto da un bombardamento e dalle macerie e' rinato. Nel 1973 la societa' che lo gestiva viene assorbita da Italcantieri che a sua volta nel 1984 confluisce in Fincantieri.

Nello stabilimento vengono varate molte unita' prima della Regia Marina e poi della Marina Militare. Dagli anni Ottanta lavora in sinergia con lo stabilimento del Muggiano. Le unita' varate a Riva Trigoso vengono allestite ed effettuano le prove di preconsegna alla Spezia come le unita' varate in quello stabilimento. E nel 2004 proprio a Riva Trigoso nasce la prima portaerei della Marina Militare italiana, la Cavour, varo passato alla storia per essere l'ultimo eseguito con il tradizionale scivolo in acqua. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA