Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Pirateria: sventato attacco a cargo italiano nel Golfo Aden

Pirateria: sventato attacco a cargo italiano nel Golfo Aden

Grazie a intervento militari imbarcati su nave

14 marzo, 15:24
Pirateria: sventato attacco a cargo italiano nel Golfo Aden Pirateria: sventato attacco a cargo italiano nel Golfo Aden

(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Un attacco da parte di pirati ad un mercantile italiano nel golfo di Aden e' stato sventato grazie all'intervento dei militari del Nucleo di protezione a bordo del cargo. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate.

I fatti, riferisce lo Stato maggiore della Marina, si sono verificati oggi alle 11 (ora italiana), quando i maro' imbarcati come Nucleo di Protezione Militare su un mercantile italiano in navigazione in prossimita' del Golfo di Aden hanno sventato un tentativo di attacco da alcuni pirati a bordo di 6 imbarcazioni veloci.

Il mercantile era partito dal porto di Gibuti e diretto verso il porto di Mascate (Oman). La marina sottolinea che ''non sono stati riportati danni al personale di bordo e al mercantile, e la nave e' ora fuori pericolo''. In seguito all'attacco il pattugliatore d'altura della Marina Comandante Cigala Fulgosi, dotato di elicottero e gia' presente nell'area, si e' diretto verso il mercantile italiano per fornire supporto. Le dinamiche dell'attacco sono tuttora in corso di definizione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA