Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Pirateria: Confitarma, bene ok Senato, ora via libera camera

Pirateria: Confitarma, bene ok Senato, ora via libera camera

Ringrazia ministro Difesa e forze politiche

27 luglio, 16:44
PIRATERIA: CONFITARMA, BENE OK SENATO PIRATERIA: CONFITARMA, BENE OK SENATO

(ANSA) - GENOVA, 27 LUG - Il presidente di Confitarma, l'associazione degli armatori, Paolo d'Amico, esprime ''viva soddisfazione'' per l'approvazione del decreto legge sul finanziamento delle missioni militari all'estero, che contiene anche le norme relative al contrasto della pirateria. E auspica che il provvedimento ''venga approvato in via definitiva in tempi brevi anche alla Camera''.

D'Amico auspica inoltre ''il completamento dell'intero quadro di riferimento normativo con l'adozione dei decreti interministeriali necessari per la completa attuazione delle misure (l'impiego di militari o di contractors sulle navi, ndr) che non sono ancora operative''.

''Rispondo cosi' - sottolinea il presidente di Confitarma - alle affermazioni che hanno messo in evidenza il mancato ricorso a tali forme di difesa attiva da parte degli armatori nel recente caso dell'attacco di pirati alla petroliera italiana Rbd 'Anema e Core' nel Golfo di Nigeria''. D'amico ringrazia infine il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e tutte le forze politiche ''che hanno ben compreso l'urgenza di tale provvedimento''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA