Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Perini: offerte da The Italian Sea e Ferretti-Sanlorenzo

Perini: offerte da The Italian Sea e Ferretti-Sanlorenzo

Rilancio del marchio e tenuta occupazionale

29 ottobre, 14:57

(ANSA) - GENOVA, 26 OTT - Ora è ufficiale ci sono due offerte per l'acquisizione di Perini Navi, dichiarata fallita nel gennaio del 2021. Una è di 'The Italian Sea Group", che ha messo sul piatto 47 milioni, l'altra della joint venture Restart spa che unisce Ferretti e Sanlorenzo, che non ha reso pubblica il valore dell'offerta.

The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso quotato su Mta di Borsa italiana, ha presentato al giudice delegato del Tribunale di Lucca una proposta irrevocabile per l'acquisto dell'intero complesso aziendale del fallimento di Perini Navi. In particolare la proposta ha per oggetto il compendio mobiliare e immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi e i brevetti, la partecipazione sociale (100%) in Perini Navi Usa e i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi. L'offerta è di 47 milioni di euro, "corredata da un preciso piano industriale e di rilancio del prestigioso marchio Perini".

Anche Ferretti Group e Sanlorenzo hanno presentato al curatore una proposta irrevocabile per l'acquisto dell'intero complesso aziendale di Perini Navi. "L'offerta irrevocabile include un piano industriale volto alla ripartenza produttiva e al rilancio dell'azienda, del marchio e, soprattutto, a garantire crescita e continuità occupazionale per i lavoratori dei due cantieri e rafforzare i rapporti con il territorio. Ferretti Group e Sanlorenzo, "leader mondiali ed espressione della migliore nautica italiana", spiega una nota congiunta, "hanno straordinarie capacità e know-how industriali e si impegnano ad investire risorse finanziarie ingenti per realizzare un piano di forte creazione di valore e di rilancio di lungo periodo che possa permettere a Perini Navi di tornare a essere un'impresa dinamica e globale, simbolo della nautica italiana nel mondo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA