Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Cma riparte con nuovi corsi per formazione marittima

Cma riparte con nuovi corsi per formazione marittima

Ora il centro funziona a pieno regime e non fa chiusura estiva

06 agosto, 17:27

(ANSA) - GENOVA, 06 AGO - Il centro di formazione marittima Cma di Genova è ripartito con la sua attività e diverse novità in arrivo, fra cui i nuovi corsi IGF code. La pausa forzata a causa dell'emergenza Covid ha avuto un duplice effetto.

Innanzitutto è stato rimandato l'evento di inaugurazione dei locali del nuovo polo di formazione nel quartiere di Prà, inizialmente previsto a marzo, alla presenza di numerose autorità. La nuova data sarà fissata dopo l'estate, se le condizioni lo permetteranno.

Anche i corsi per marittimi hanno dovuto interrompersi, ma sono ripresi a giugno, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Cma ora funziona a pieno regime, erogando formazione per circa 100/150 marittimi alla settimana, e non effettuerà chiusura estiva.

Cma è dislocato a Prà, in una sede preposta alla navigazione, alla simulazione, alla cartografia elettronica e ai laboratori propedeutici al training IGF Code e in un'altra adiacente, con annesso campo prove, dedicata ai corsi Basic Safety Training, corsi d'aula e esercitazioni pratiche antincendio, antifalla, M.E.S. (evacuazione e abbandono nave), spazi chiusi e confinati.

Una terza sede per i corsi Mams (abilitazione all'uso di mezzi di salvataggio) e Mabev (abilitazione per i mezzi di salvataggio veloci) presso un molo adiacente al porto petroli di Multedo, dove si trova una struttura all'avanguardia per poter erogare i training in mare e un simulacro per esercitarsi sulle operazioni di manutenzione in totale sicurezza. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA