Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Azimut-Benetti primo produttore al mondo di mega yacht

Nautica: Azimut-Benetti primo produttore al mondo di mega yacht

Classifica Global order: Italia leader con 6 marchi tra primi 18

19 dicembre, 12:05

 Il Gruppo Azimut - Benetti, per il 20/0 anno consecutivo si conferma il primo produttore mondiale di mega Yacht (sopra i 24 metri) secondo la classifica del Global order book 2020. Il risultato arriva nell'anno in cui ricorre il 50/0 anniversario dalla sua fondazione. Il Gruppo, che ha chiuso l'ultimo anno nautico con un portafoglio ordini di oltre 900 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto alla stagione precedente. "Ho fondato questa azienda 50 anni fa e per quasi la metà di questo lungo percorso siamo stati i primi al mondo, un record di cui sono profondamente orgoglioso. Un successo di così lunga durata nasce dal costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi: l'attenzione al design, all'innovazione, alla tecnologia ma anche alla qualità del lavoro dei dipendenti", dice il patron Paolo vitelli. La graduatoria ha stimato a Azimut-Benetti 101 progetti (ordinati o in costruzione), a Sanlorenzo 87 progetti, all'olandese Feadship 16. Complessivamente l'Italia stravince con 398 progetti; seguono l' Olanda, con 72, e la Turchia, con 65. Ucina Confindustria nautica sottolinea che la lunghezza media delle imbarcazioni costruite in Italia è di 39.15 m (128 piedi). Sono stati esclusi dalla classifica il gruppo Ferretti e l'inglese Princess perché, secondo Global Order Book, non è stato possibile verificare in maniera indipendente i loro dati.

Per Ferretti è stata una precauzione legata all'Ipo per l'ingresso in Borsa, poi sfumato. Il Global order book rivela anche che per la prima volta dal 2013, a livello globale l'industria dei superyacht non cresce passando da 830 progetti del 2018 a 807 del 2019.

Il successo della cantieristica Made in Italy è confermato dal fatto che nei primi 18 posti della graduatoria sono 6 i marchi italiani: con Azimut - Benetti e Sanlorenzo ci sono Overmarine, Baglietto, Cantieri delle Marche, Palumbo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA