Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: rapporto Cna, produzione 2018 +14,2% per diporto

Nautica: rapporto Cna, produzione 2018 +14,2% per diporto

In tre anni +43,6%, vicini a livelli pre-crisi

11 maggio, 18:46

 Nel 2018 in Italia il settore della nautica da diporto ha registrato un incremento produttivo del 14,2%, contro il +0,9% dell'intero comparto manifatturiero. E' il dato principale del 7/o Rapporto Cna 'Dinamiche e prospettiva di mercato della filiera nautica da diporto', presentato oggi a Viareggio (Lucca) a istituzioni, politici, esperti del settore, imprenditori e dirigenti dell'associazione.

Fra il primo trimestre 2015 e il quarto trimestre 2018 la produzione in termini cumulati della nautica da diporto è cresciuta del 43,6% a fronte del +7,1% della manifattura. Le esportazioni di imbarcazioni l'anno scorso sono aumentate, in valore, del 7,9% sul 2017, per un giro d'affari di 1,8 miliardi, il 17% del commercio globale di settore. L'export italiano è assorbito per oltre il 46% dalle Americhe, contro il 40% dell'Europa. I livelli sono quasi quelli del pre-crisi: fatta cento la produzione 2008, a fine dicembre 2018 era a quota 93,5.

Secondo Cna Nautica, per consolidare la ripresa servono politiche che favoriscano le imprese, con interventi che puntino "a incrementare strutture e servizi dedicati; a superare il sotto-utilizzo delle aree demaniali; ad azzerare i conflitti di competenza tra i diversi soggetti istituzionali; a rendere più omogenee normative e tariffe sul territorio nazionale". Infine, per incrementare la competitività di artigiani e Pmi, interventi sulla formazione, sul credito, sugli aiuti agli investimenti e di sostegno alle reti e ai processi aggregativi delle imprese.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA