Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: imprese presentano innovazioni, al via SYAT

Nautica: imprese presentano innovazioni, al via SYAT

Due giorni di lavori e incontri bilaterali a Grado

23 novembre, 14:38
Nautica: imprese presentano innovazioni, al via SYAT Nautica: imprese presentano innovazioni, al via SYAT

(ANSA) - GRADO (GORIZIA), 22 NOV - Una due giorni full time di lavori, dal 21 al 23 novembre, con una quarantina di imprese - tra cui anche una bulgara e una croata - coinvolte in incontri bilaterali: è la seconda edizione di SYAT - Ship&Yacht Advanced Technology, evento organizzato da Aries e mareFVG - Maritime Technology Cluster del Fvg, in programma oggi e domani nel Palazzo Regionale dei Congressi di Grado.

Tra le novità della seconda edizione, ha sottolineato il presidente della Ccia della Venezia Giulia, Antonio Paoletti, "l'apertura alle presentazioni dei progetti di ricerca e sviluppo: le soluzioni innovative presentate al SYAT saranno sia quelle Ready to market, ovvero pronte ad essere commercializzate, sia quelle in avanzato stato di preparazione.

Tutto ciò è particolarmente rilevante poiché la scienza e la ricerca saranno un filo conduttore che ci accompagnerà fino al 2020, proprio l'anno di ESOF - Trieste città europea della scienza, a cui il SYAT è legato come evento Proesof".

"L'obiettivo di SYAT - conclude Paoletti - è rafforzare la conoscenza tra le importanti realtà industriali del nostro territorio e la miriade di Pmi in grado di presentare propri prodotti e servizi innovativi. Player importanti come Fincantieri, Montecarlo Yachts, Wartsila, la rete delle marine FVG, cantieri più piccoli ma estremamente attivi e di nicchia nel refit di legno e in quello di Superyacht, portano qui a Grado la loro testimonianza, prima delle presentazioni, sui processi di innovazione che loro ritengono prioritari".

Per Lucio Sabbadini, amministratore delegato di mareFVG "SYAT si propone come punto d'incontro tra innovatori e utilizzatori delle nuove soluzioni tecniche, un evento che non ha eguali nel panorama nazionale e conferma la centralità del Fvg sui temi della crocieristica e del diporto".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA