Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Salone nautico: boom di presenze, operatori soddisfatti

Salone nautico: boom di presenze, operatori soddisfatti

Demaria (Ucina), l'anno prossimo ancora a Genova

25 settembre, 09:33
Nautica: boom di visitatori al salone nautico i Genova Nautica: boom di visitatori al salone nautico i Genova

(ANSA) - GENOVA, 24 SET - Lungo le banchine l'affollamento è tale che si fa fatica a passare, alcuni cantieri hanno dovuto chiudere le visite alle barche tante erano le prenotazioni, gli operatori hanno il sorriso sulle labbra. E' positivo il clima intorno al Salone nautico di Genova che domani chiude la 56/a edizione. Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria nautica ha confermato il Salone a Genova anche nel 2017. 

"Un bilancio definitivo sarà possibile soltanto domani sera, a chiusura delle biglietterie - dice Demaria - Ma il successo è visibile. E' stato un crescendo dal primo giorno". Per l'inaugurazione gli ingressi avevano già registrato un incremento del 6,2% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso e oggi, vigilia della chiusura, a mezzogiorno l'afflusso aveva già raggiunto il livello della sera del penultimo giorno dell'edizione passata.

La soddisfazione degli operatori è trasversale a tutti i comparti: grandi yacht, vela, imbarcazioni di taglia media, gommoni, motori, accessori. Un espositore della componentistica, ieri, confessava di poter già andare a casa a metà salone avendo già raggiunto gli obiettivi prefissati. Gli espositori si stanno già dando appuntamento a Genova per la prossima edizione del nautico, e da più parti sale la richiesta di allungarlo di un giorno. "L'anno prossimo il Salone nautico a Genova ci sarà, lo possiamo dire a chiare lettere", afferma Demaria. Le date non si conoscono ancora perchè si attende di sapere quando si svolgerà l'anno prossimo lo yachting festival di Cannes che ancora non ha comunicato il proprio calendario. Genova solitamente si svolge qualche giorno dopo la conclusione della rassegna francese per dare il tempo ai cantieri che partecipano ad entrambe di spostare le proprie imbarcazioni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA