Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Round Sardinia Race fa tappa a Porto Rotondo

Vela: Round Sardinia Race fa tappa a Porto Rotondo

Seconda regata, la piĆ¹ lunga, partita da Villasimius

18 settembre, 19:10
(ANSA) - CAGLIARI, 18 SET - Centotrenta miglia da Villasimius a Porto Rotondo: è la seconda tappa della Round Sardinia race, la regata non competitiva - ideata dallo skipper dei record Andrea Mura - intorno alla Sardegna partita sabato dal porto di Cagliari.

Le barche al comando stanno superando Arbatax, ma l'arrivo al traguardo è previsto per domani mattina. È il tratto più lungo del tour. Quello che mette a dura prova le abilità dei velisti.

Ma non ci sono bravi e meno bravi: tutti, dalle Ferrari del mare alle barche private, "gareggiano" per stare insieme in un'avventura che mette insieme sport, turismo, solidarietà e ambiente.

Sì, anche ambiente: diverse imbarcazioni stanno utilizzando a bordo pannelli solari. E parallelamente un'auto "green" elettrica sta girando l'isola per raggiungere i velisti quando la carovana si fermerà nella tappa di Alghero. Tanto tempo in mare, ma anche molte ore per stare insieme a terra con cene, concerti e altre iniziative.

Dopo Porto Rotondo la Round Sardinia punterà proprio su Alghero, altre 110 miglia. Poi verso sud con 95 miglia in direzione Carloforte.

Ultima tirata con prua verso Cagliari: saranno le ultime 60 miglia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA