Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ucina,no a norma smaltimento razzi soccorso diporto

Nautica: Ucina,no a norma smaltimento razzi soccorso diporto

Chiesta sospensione fino a 30 ottobre e tavolo tecnico

01 luglio, 19:30
Nautica: Ucina,no a norma smaltimento razzi soccorso diporto Nautica: Ucina,no a norma smaltimento razzi soccorso diporto

(ANSA) - GENOVA, 1 LUG - Ucina Confindustria Nautica chiede che per i razzi di soccorso del diporto venga sospeso fino al 30 ottobre il decreto ministeriale (101/2016) che detta nuove regole per lo smaltimento dei materiali pirotecnici in disuso.

La richiesta è contenuta in una lettera al Ministro dell'Ambiente in cui si sollecita la convocazione nel frattempo di un incontro con l'Associazione al fine di poter fornire agli uffici del Ministero ogni utile elemento tecnico. Il decreto detta una nuova disciplina per i materiali pirotecnici in disuso, applicabile anche al ritiro dei razzi di soccorso in dotazione alle imbarcazioni da diporto.

"L'intento di individuare un percorso per il recupero di questi materiali è senz'altro positivo - scrive in una nota Ucina - tuttavia la nuova disciplina impone al fabbricante e all'importatore di questi articoli l'obbligo di organizzare un servizio complesso e capillare di raccolta dei resi, che avrebbe avuto la necessità di un periodo di transizione per potervi ottemperare, periodo che non è invece stato previsto".

I razzi di soccorso in disuso, sottolinea tra l'altro Ucina, vengono per la prima volta equiparati a rifiuti - in contrasto con il Testo unico ambientale, che esclude chiaramente dal novero dei rifiuti "i materiali esplosivi", con ciò modificando e aggravando radicalmente le condizioni e i costi per il loro trasporto, sia a carico dell'utente, sia a carico del distributore/produttore.(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA