Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: ai nastri di partenza la 1000 Vele per Garibaldi

Vela: ai nastri di partenza la 1000 Vele per Garibaldi

125 miglia da Riva di Traiano alla Maddalena

27 maggio, 15:35
Vela: Andrea Mura Vela: Andrea Mura

(ANSA) - CIVITAVECCHIA (ROMA), 26 MAG - Tutto pronto a Riva di Traiano per la partenza, il 28 maggio, della XI edizione della "1000 Vele per Garibaldi", la regata d'altura organizzata dal Club Nautico Riva di Traiano, che prevede una prima sfida su 125 miglia sul percorso Civitavecchia - Sardegna, e in acque sarde due regate costiere di circa 15 miglia ciascuna, da disputarsi avendo come boe le isole dell'arcipelago della Maddalena. In arrivo a Riva di Traiano anche Andrea Mura che sta attraversando il Tirreno a bordo del suo Open 50 "Vento Di Sardegna" per unirsi al resto della flotta di 15 partecipanti.

Tra questi anche On Air" di Luciano Grassi, il vincitore Overall dello scorso anno che proverà a difendere il suo titolo.

"La traversata non è semplice - ha commentato il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino - e può presentare notevoli difficoltà, come è già accaduto in anni passati. Le due regate costiere sono anch'esse impegnative perché vengono disputate in un campo di regata unico al mondo non solo per la bellezza del mare, ma anche per le difficoltà che comporta. La regata è aperta anche a chi volesse disputare le sole prove costiere".

Alla flotta si aggiungerà, in Sardegna, anche New Sardiniasail Sailing Team di Simone Camba, che ha deviato dalla sua "Rotta della Legalità" per partecipare alla "1000 Vele per Garibaldi".

Il team è impegnato nel progetto di recupero di ragazzi sottoposti a misure penali ed è sostenuto, oltre che dal Ministero della Giustizia, anche da Andrea Mura e dalla Lega Navale Italiana di Cagliari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA