Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: la grande altura riparte da Roma il 10 aprile

Vela: la grande altura riparte da Roma il 10 aprile

Presentata la 23esima edizione della Roma per 1/2/Tutti

15 febbraio, 21:58
 23esima edizione della Roma per 1/2/Tutti 23esima edizione della Roma per 1/2/Tutti

(ANSA) - GENOVA, 15 FEB - Cinquecentotrenta miglia di navigazione da Riva di Traiano a Lipari e ritorno in solitaria, in doppio e in equipaggio. Il 10 aprile torna la "Roma per 1/2/ Tutti", ventitreesima edizione della classica Transtirrenica più impegnativa del Campionato Nazionale Offshore, che inaugura la stagione 2016 della vela d'altura e permette di ottenere, in caso di vittoria o di un buon piazzamento, il massimo del punteggio possibile tra le 15 regate che concorrono all'assegnazione del Titolo italiano.

Gli equipaggi che puntano alla vittoria arriveranno da tutta Italia, come "Demon X" di Silvio Sambo e Dario Malgarise che correrà nella "Roma per Tutti".

Nella Roma per 2, confermata la partecipazione del campione italiano offshore in doppio Stefano Chiarotti, di Paolo Semeraro con il Neo 400 Carbon e di Andrea Pendibene con il suo nuovo Atomium 9.50. La sfida dei "solitari" riparte da Andrea Mura, intenzionato a dimenticare la delusione della mancata partecipazione al Vendée Globe, a bordo del suo "Vento di Sardegna" alleggerito e con un nuovo gioco di vele. Tra i solitari italiani anche Matteo Miceli, recordman di traversata atlantica, ideatore e promotore della Roma per 1, forse a bordo del suo Class 40. Al vincitore della "Roma per 1" 2016 sarà assegnato il Trofeo Challenge, vinto da Gaetano Mura nel 2015 con il Class 40 "bet1128". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA