Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Turismo:Barracciu,la nautica entrerà nel nuovo piano strategico

Turismo:Barracciu,la nautica entrerà nel nuovo piano strategico

Sottosegretario Mibact, il comparto merita grande attenzione

06 ottobre, 20:55
Turismo:Barracciu, nautica entrerà in nuovo piano strategico Turismo:Barracciu, nautica entrerà in nuovo piano strategico

(ANSA) - GENOVA, 5 OTT - "La nautica sarà inserita in blocco nel nuovo piano strategico per il turismo che sarà varato in aprile": lo ha annunciato oggi la sottosegretaria al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu al Salone Nautico di Genova. "La nautica è un settore che merita tutta l'attenzione del governo e delle istituzioni: crea posti di lavoro e sviluppo economico" ha affermato Baracciu intervenendo ad una tavola rotonda sul turismo nautico e costiero marittimo organizzata da Federturismo Confindustria e Ucina Confindustria Nautica.

"Ci sono pregiudizi nei confronti di questo settore - ha proseguito -. Si pensa che sia una attività di ricchi per i ricchi che non necessita sostegno. Ma è un errore".

"Ora - ha aggiunto - c'è una consapevolezza del governo diffusa ed è stato avviato un lavoro di squadra ministeriale per ovviare agli errori del passato come quello della tassa sugli ormeggi, varata dal governo Monti e poi mitigata dal governo Letta, che ha fatto fuggire 40 mila diportisti dall'Italia".

L'impegno ora, ha concluso la sottosegretaria, è quello di "riflettere su come rendere strutturali alcune misure decise recentemente quali l'abbassamento dell'Iva al 10% dei Marina Resort per consolidare la ripresa del settore che finalmente si vede all'orizzonte". Un altro fronte su cui lavorare, ha concluso, è la semplificazione delle norme già avviata con il varo della legge delega sul codice della nautica. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA