Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Motori e cultura del mare,a Salerno torna Venezia-Montecarlo

Motori e cultura del mare,a Salerno torna Venezia-Montecarlo

Domani l'arrivo dei bolidi, mercoledì sfida a Marina di Arechi

06 luglio, 18:49
(ANSA) - NAPOLI, 6 LUG - Sbarca domani a Salerno la grande motonautica internazionale con la sesta tappa della Venezia-Montecarlo, riservata alle barche d'altura.

I venti piloti, partiti il primo luglio da Venezia e impegnati nel giro d'Italia del mare fino all'arrivo allo Yacht Club di Montecarlo il 12 luglio, si sfideranno domani nel tratto da Reggio Calabria a Salerno che accoglierà i bolidi per tre giorni, fino al 9 luglio.

Nell'ambito della tappa salernitana si svolgerà anche una prova del campionato mondiale Uim class 1: la formula uno del mare, cui prenderanno parte tredici imbarcazioni. Un doppio appuntamento che sottolinea anche il ruolo della città di Salerno nel rilancio della manifestazione tornata in acqua dopo 17 anni di stop. Vincenzo De Luca, da sindaco di Salerno, aveva infatti istituito un Comitato Interistituzionale con il compito di promuovere, attraverso la realizzazione dell'VIII edizione dell'evento nautico, l'immagine e la cultura dei territori attraversati e coinvolti dagli eventi.

Le barche arriveranno domani a Salerno e l'8 luglio gareggeranno nelle acque antistanti la città, in circuito dal Marina di Arechi al porto Masuccio Salernitano: a coordinare le operazioni a mare sarà la Capitaneria di porto con Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del fuoco. Il Circolo Canottieri Irno collaborerà nella gestione della manifestazione, grazie a un protocollo d'intesa siglato con il comitato organizzatore della regata.

La tappa salernitana della gara sarà anche l'occasione per un approfondimento culturale: domani sera al Village allestito nel sottopiazza di Piazza della Concordia, dopo la cerimonia di premiazione dei piloti, il giornalista Gianfranco Coppola, delegato AIPS Europe, condurrà alle 20, il talk show "Il Mare e chi lo racconta" durante il quale verrà presentato il libro "Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno" (edizioni Puracultura) di Claudia Bonasi e Antonio Dura. Al Village è allestita anche la mostra di foto d'epoca in bianco e nero sulla nautica salernitana. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA