Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: via ufficiale 32/esima edizione trofeo accademia

Vela: via ufficiale 32/esima edizione trofeo accademia

Partecipano 16 marine estere

24 aprile, 21:57
Vela: Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno 2015 Vela: Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno 2015

 (ANSA) - LIVORNO, 24 APR - Via ufficiale, oggi, per il 32° 'Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno' con la consueta cerimonia di apertura, che si è svolta nel piazzale dell'Accademia Navale. Nel corso della apertura, a cui hanno preso parte le autorità civili e militari cittadine, fra cui il sindaco Filippo Nogarin, il comandante dell'Accademia, Maurizio Ertreo e il presidente del comitato organizzatore, Claudio Gabrini, si è sottolineato il forte legame di collaborazione fra Comune e Accademia Navale, che ha garantito anche per questa edizione l'organizzazione di una manifestazione complessa come il Tan.

Anche quest'anno, l'internazionalità del Trofeo è assicurata dalla partecipazione di 16 Marine Estere nelle regate Classe Tridente.

Nel frattempo, hanno avuto inizio nel primo pomeriggio anche le prime regate. In acqua le Classi Irc/Orc e X-35. Nonostante il vento debole i regatanti hanno potuto mettere in mostra tutte le proprie competenze veliche, regalando una regata combattuta ed avvincente. Nella classe Irc - X35 si sono affrontate 21 imbarcazioni d'altura tra le quali ha primeggiato "Lelagain" al termine delle 2 prove di regata. Nelle 2 classi Orc A/B sono in vantaggio rispettivamente le imbarcazioni "Stella" e "Scamperix". Densa di eventi anche la giornata di domani, nella quale, alle classi di oggi, si aggiungeranno Optimist, Vaurien, Windsurf, 2.4 mt.-M16 e Fireball e, novità assoluta di questa edizione, la regata dei modellini a vela radiocomandati (alla Darsena Nuova - Scali Novi Lena). In Accademia Navale, a partire dalle 10, verrà inaugurato il concorso 'Il mare e le vele', con le esposizioni d'arte delle mostre 'Pittori di Marina', Napoleone e Unesco. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA