Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: ecco come funziona sistema telematico diporto

Nautica: ecco come funziona sistema telematico diporto

Al dipartimento Trasporti nascono Siste e Sted

09 agosto, 12:59
Nautica: ecco come funziona il sistema telematico del diporto Nautica: ecco come funziona il sistema telematico del diporto

(ANSA) - GENOVA, 9 AGO - Al Dipartimento Trasporti vengono istituiti il "Sistema telematico centrale della nautica da diporto" (SISTE) e lo "Sportello telematico del diportista" (STED). Il primo per raccogliere e custodire i dati delle unità, il secondo per interagire con i cittadini. Ora le amministrazioni interessate hanno 120 giorni renderli pienamente operativi. Il nuovo sistema renderà possibile ai diportisti di avvalersi, indifferentemente, di qualsiasi ufficio marittimo, motorizzazione civile o agenzia autorizzata, assicurando un'offerta di servizi organica e capillarmente distribuita sul territorio. Lo STED provvede al rilascio e all'aggiornamento della licenza di navigazione, all'annotazione delle variazioni di natura tecnica, giuridica o di sicurezza, al rilascio del duplicato in caso di sottrazione e smarrimento. Lo STED rilascia il certificato di sicurezza, il certificato di idoneità, dell'autorizzazione alla navigazione temporanea e della licenza provvisoria nei casi previsti dalla legge. Per effettuare tutte queste pratiche non sarà quindi più necessario recarsi nell'ufficio dell'autorità che ha rilasciato i documenti della barca, ma sarà possibile rivolgersi presso una qualsiasi agenzia autorizzata, come già avviene per l'auto. Il SISTE, associando - fin dall'inizio della produzione o dell'importazione di una nuova unità - il numero di "telaio" e la "targa", dà finalmente certezza alla proprietà, risolvendo uno dei problemi che hanno spinto le banche e le società finanziare a disinvestire dal leasing nautico.

Inoltre, con il nuovo sistema le autorità di polizia potranno effettuare gran parte dei controlli di legge sulla base di un accesso telematico, circostanza oggi negata dall'impossibilità pratica di risalire dalla targa alla proprietà. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA