Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ucina, Iva porti turistici va equiparata a alberghi

Nautica: Ucina, Iva porti turistici va equiparata a alberghi

Albertoni, Regioni seguano esempio Sardegna

11 giugno, 16:01
NAUTICA: UCINA, IVA PORTI TURISTICI VA EQUIPARATA A ALBERGHI NAUTICA: UCINA, IVA PORTI TURISTICI VA EQUIPARATA A ALBERGHI

(ANSA) - GENOVA, 11 GIU - ''L'Iva applicata nei porti turistici per le barche in transito dev'essere equiparata a quella delle altre strutture ricettive come gli alberghi o i campeggi. Francia e Spagna lo hanno fatto, l'Italia no, ma di recente la Sardegna si e' mossa in questo senso. L'esempio andrebbe seguito'': il presidente di Ucina Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni ha lanciato questo appello in occasione della presentazione del nuovo allestimento del salone nautico internazionale di Genova (2-6 ottobre).

Albertoni ha spiegato che questa materia e' regolata da una direttiva dell'Unione Europea da cui deriva la tabella con le varie tipologie di prodotti e servizi. ''Mentre in Francia in una marina si paga il 9% di Iva, come in un albergo, in Italia l'Iva e' al 21% contro l'11% degli alberghi''.

''La materia del turismo e' stata demandata dal governo alle regioni e quindi queste avrebbero la possibilita' di intervenire. La Sardegna lo ha fatto creando una classificazione separata per quelli che ha definito i marine resorts'', ha aggiunto il presidente di Ucina invitando in particolare la Regione Liguria ad attivarsi in questo senso. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA