Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica:Assilea-Ucina,piu'semplice vendere barche all'estero

Nautica:Assilea-Ucina,piu'semplice vendere barche all'estero

Bene circolare governo su indicazione Ciaccia

29 aprile, 20:12
Nautica:Assilea-Ucina,piu'semplice vendere barche all'estero Nautica:Assilea-Ucina,piu'semplice vendere barche all'estero

(ANSA) - GENOVA, 29 APR - Il mondo della nautica esprime soddisfazione per la circolare emanata nei giorni scorsi che semplifica le procedure per la vendita di unita' da diporto ai cittadini esteri. Soddisfazione per la circolare viene espressa oggi in un comunicato congiunto da Assilea - Associazione Italiana Leasing - e UCINA Confindustria Nautica.

La circolare, emanata il 24 aprile su indicazione del vice ministro uscente alle infrastrutture e ai trasporti Mario Ciaccia e firmata dalla Direzione Generale del Trasporto Marittimo, precisano Assilea e Ucina, chiarisce l'ambito di applicazione della Legge 25 marzo 2010 n 40 stabilendo l'eliminazione del nulla osta dell'Agenzia delle Entrate in precedenza necessario per la vendita di un'imbarcazione a un cittadino straniero che volesse legittimamente iscriverla nel registro del proprio Paese. Tale procedura, che in alcuni casi poteva richiedere anche diversi mesi, di fatto, prosegue il comunicato, aveva paralizzato parte del mercato dell'usato delle imbarcazioni, oltre a non portare nessun valore aggiunto in termini di controlli fiscali stante l'indicazione nei registri sia del venditore sia del compratore. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA