Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ciaccia,operativa da oggi nuova dismissione bandiera

Nautica: Ciaccia,operativa da oggi nuova dismissione bandiera

In via di attuazione registro telematico

24 aprile, 18:53
Nautica: Ciaccia,operativa da oggi nuova dismissione bandiera Nautica: Ciaccia,operativa da oggi nuova dismissione bandiera

  (ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 24 APR - "Sarà diramata oggi a tutti gli uffici marittimi la circolare che detta le nuove procedure per le dismissioni di bandiera da unità da diporto". Lo ha annunciato questa mattina a Fiumicino il vice ministro ai Trasporti, Mario Ciaccia, nel corso della presentazione della campagna 'Bollino blu' per l'estate 2013.

La dismissione per tali unità, che sono una tipologia di larga diffusione e largo consumo, avverrà con modalità semplificate agevolando gli scambi e il commercio a livello comunitario. La dismissione semplificata è una delle semplificazioni che il Governo si era impegnato a varare allo scorso Salone nautico di Genova.

Si stanno inoltre mettendo a punto - è stato reso noto - i regolamenti di attuazione per porre in vigore il registro telematico dei natanti che equivale in sostanza allo sportello telematico dell'automobilista, con un archivio controllato.

A sua volta il presidente dell'Ucina-Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni, parlando della campagna 'Bollino blu', ha "ringraziato il ministro Passera e il vice ministro Ciaccia per aver mantenuto gli impegni assunti durante la loro visita allo scorso salone nautico internazionale di Genova, con una concretezza e una rapidità non comuni alla politica. Una iniziativa che risponde ad una necessità di semplificazione e maggior coordinamento per i controlli in mare che Ucina attendeva da tempo".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA