Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Genova in festa per nuova casa cetacei dell'Acquario

Genova in festa per nuova casa cetacei dell'Acquario

Progettata da Renzo Piano. Per Beppe Costa ''e' opera d'arte''

26 luglio, 23:36
Genova in festa per nuova casa cetacei dell'Acquario Genova in festa per nuova casa cetacei dell'Acquario

 (ANSA) - GENOVA, 26 LUG - Genova in festa per celebrare il nuovo padiglione dei cetacei dell'Acquario, progettato da Renzo Piano e costato circa 30 milioni di euro. Lunga 94 metri e larga 30, per una superficie di circa 7.000 metri quadrati, la struttura e' composta da quattro vasche ed e' stata definita ''un'opera d'arte'' da Beppe Costa, presidente e ad di Costa Edutainment spa.

''L'idea di realizzarla risale a 10 anni fa - ha spiegato Costa - e poi ci sono voluti vari anni per progettarla e due anni per costruirla. E' l'investimento piu' grande che sia mai stato fatto a Genova a fini turistici, frutto della grande collaborazione tra vari enti''. Il taglio del nastro e' previsto questa sera alla presenza delle massime autorita' regionali e cittadine.

I festeggiamenti prevedono gli interventi dei poeti Adonis, Yang Lian e Giuseppe Conte, le performances del Balletto civile, il concerto della Pfm e uno spettacolo pirotecnico (conduce la serata Geppi Cucciari). ''L'Acquario e' un po' tutti noi - ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Renata Briano - e offre l'occasione di imparare l'importanza dell'ecosistema del mar Mediterraneo''.

Marco Doria, sindaco di Genova, ha aggiunto: ''La nuova casa dei delfini e' un tassello della strategia sulla nuova citta' da costruire, un'idea nata negli anni '90 che punta su piu' vocazioni tra cui quella turistico-culturale''. Il padiglione costituisce un ampliamento dell'Acquario, realizzato con tutte le attenzioni per rispettare gli animali, a partire dal colore blu scuro per proteggere la retina. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA