Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Costrui' barca per salvare figlio,morta mamma Niki

Costrui' barca per salvare figlio,morta mamma Niki

Sua storia in tv con Fiorello e Belvedere. aveva 46 anni

10 dicembre, 22:50
Addio mamma Niki,in mare per asma figlio Addio mamma Niki,in mare per asma figlio

(di Alessandro Galavotti) (ANSA) - TORINO, 10 DIC - Ha salvato il figlio da una grave forma d'asma, costruendo una barca per farlo vivere sul mare, ma non ce l'ha fatta a sconfiggere il tumore. Paola Giacotto, la mamma del piccolo Niki Frascisco, costretto a diventare skipper per continuare a vivere, è morta dopo una lunga malattia a bordo di 'Walkirye', la goletta resa famosa da una fiction nella quale la sua parte è interpretata da Vittoria Belvedere.

I funerali di 'madre coraggio', 46 anni, questa mattina a Gaeta, lontano dalla sua Bellinzago (Novara) dove era iniziato il sogno di una vita 'normale' per il figlio malato dalla nascita.

Per evitare di fargli assumere antibiotici e cortisone, con il marito Paolo aveva deciso di seguire i consigli dei medici e trovare una sistemazione "a diretto contatto con il mare". Il giardino di casa, in via Vescovo Bovio, era diventato così un vero e proprio cantiere nautico. Lì nel febbraio 2003 due autogru agganciarono la barca, costruita in acciaio inox su progetto di un ingegnere milanese, e la trasportarono fino al porto fluviale di Cremona.

Da allora l'indirizzo di Niki, che oggi ha 16 anni e frequenta il liceo Scientifico Saveri di Salerno, è diventato quello della squadriglia navale della guardia di finanza. E la sua scuola la 'Francesco Riso' di Palermo, prima, e poi la Canneto di Lipari, a cui si è collegato in teleconferenza tutti i giorni grazie all'impegno del ministero dell'Istruzione e di Telespazio, azienda che ha offerto gratis il collegamento satellitare. Nel 2010 gli esami di licenza media, per i quali Niki ricevette la visita sottocoperta dell'allora ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini.

"Quando abbiamo deciso di mollare tutto per trasferirci a vivere sull'acqua, eravamo consapevoli dei problemi enormi da affrontare. Ma l'unica cosa che contava era la guarigione di mio figlio", aveva raccontato la donna sul set della fiction 'Il bambino sull'acquà, che nel 2005 ha fatto conoscere al mondo la storia di questa mamma da corpo minuto ma dal grande cuore. "Se questa vicenda fosse capitata a me, non so se sarei riuscito ad avere tanta forza", aveva detto Beppe Fiorello, che nel film tv interpretava il marito della donna. Tre anni fa la scoperta del tumore e l'inizio di un calvario da cui, questa volta, non ce l'ha fatta ad uscire. Mamma Paola se ne è andata nel mare di Gaeta, sulla stessa barca costruita per salvare il figlio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA